Lo sguardo inquieto. Marco Bellocchio tra immaginario e realtà
Cinema a confronto
Patrizia Caproni presenta il libro
Lo sguardo inquieto. Marco Bellocchio tra immaginario e realtà, Edizioni Le Mani, 2009
Negli ultimi quattro lungometraggi di Bellocchio ci si trova catapultati nellinterstizio tra immaginario e realtà. Affiora sullobiettivo della mdp uninquietudine del regista ancora alla ricerca di immagini, parole, significati e non-significati. Un cinema che sembra camminare sullincrinatura tra reale e immaginario, oggettivo e soggettivo, attuale e virtuale. Nelle immagini cinematografiche la definizione stessa di realtà è messa incrisi e oltrepassata.
Con Lora di religione (2002) sorge limmaginario come condizione di libertà in cui si trova la coscienza: costretta a essere libera nel mondo, in cui non è totalmente invischiata. Con Buongiorno, notte (2003) il regista esplora la Possibilità: del cinema, delle immagini, dellesistenza. Oltre la Storia, oltre lOggettivo resta quello spazio di fragile perfezione, quello sguardo laterale e parziale (uno spioncino su Moro prigioniero) che sposta il punto di vista. Con Il regista di matrimoni (2006) limmagine, mettendo in discussione il suo stesso statuto, fugge a se stessa. Una fuga senza meta.
Restano buchi e spazi inabitabili in cui lesistenza si dibatte alla ricerca di sé. Bordi che creano fratture. Vincere (2009) il soggettivo (il possibile) sbriciola loggettivo (la necessità). La realtà acquista altri significati. Lo spettatore si dibatte nella frattura.
organizzazione: Comune di Mori Assessorato alle Attività Culturali - Circolo ARCI di Mori