Lo spirito del canto | Esplorazione con Maud Robart
Scadenza iscrizioni 31 Luglio
La storica collaboratrice di Grotowski ci introduce al canto rituale afro-haitiano. Questo laboratorio mira a ritrovare per induzione dolce l'unità naturale del corpo-voce.
Il lavoro che propone ha un effetto percussivo e ardente sulla sensibilità, il flusso naturale della pura spontaneità rivela la stella danzante in ciascuno, la sua identità creatrice
MAUD ROBART
Nasce ad Haiti ed esplora la sua vocazione verso i canti vudù afro-haitiani. Questi canti rituali arcaici sono il segno distintivo e onnipresente del suo percorso di ricerca artistica.
1974-77 co-fonda ad Haiti il movimento artistico Saint Soleil.
In questo periodo esplora profondamente l’art brut nel suo sgorgare libero e confronta ciò che emerge con le domande sulla modernità. Partecipa al Festival di Teatro Nency.
1977-93 collabora come professionista con Jerzy Grotowski (Haiti, Polonia, USA, Italia) nella ricerca di programmi internazionali di ricerca ed educazione permanente sulle arti performative e le loro radici rituali.
1994-OGGI conduce laboratori nei quali trasmette i pingici essenziali che reggono i canti rituali, i movimenti e gli schemi di azione associati. Semi del passato che premono segretamente nell’oggi. Per saperne di più: www.maudrobart.com
480€ tutto compreso: workshop + 4 notti nel palazzo e 3 pasti al giorno.
5 giornate complete di lavoro con possibilità di partire il giorno seguente la fine del laboratorio, senza sovrapprezzo.
Spazio ‘500 mette a disposizione agevolazioni per un numero limitato di partecipanti con difficoltà economiche
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI AMMESSI 10 A CUI SI RICHIEDE: canto intonato,poter ripetere a lungo un motivo sia cantato che ritmico/gestuale, attenzione allargata alla totalità di una situazione data.
Per candidarsi è necessario inviare il proprio curriculum vitae entro e non oltre il 31 luglio.
Il numero dei posti è limitato e potrebbe essere raggiunto prima della data