Lontane dal paradiso
Quali immagini della donna hanno creato l'idea di donna? Viaggio storico con annotazioni
Una selezione dimmagini dalla storia delle pubblicità sessiste, con un commento letterario che suggerisce possibili percorsi di riflessione personale.
Lontane dal Paradiso è un progetto articolato in vari momenti, che ha trovato nel confronto e nel dialogo tra le diverse parti coinvolte uno dei suoi punti di forza. La scelta delle immagini è stata fatta cercando di seguire il possibile percorso logico che ha educato le nostre nonne e le nostre madri, e quindi anche andando a cogliere le esperienze personali e il proprio vissuto personale.
Senza cadere nellinsidia della facile retorica o della denuncia autoreferenziale, la mostra racconta i tanti aspetti della realtà delle donne, creando spunti di riflessione in immagini molto diverse tra loro, ma accomunate dal medesimo messaggio.
Lontane dal Paradiso è un progetto nato quindi dal rapporto tra educazione allo stereotipo e aspettative di libertà ed uguaglianza di genere, in cui si coniugano istanze educative con una nuova tendenza artistica e creativa, che accosta letteratura e messaggio pubblicitario che spesso ben poco ha a che fare con larte - evidenziando la funzione sociale che la pubblicità ha e che potrebbe meglio orientare.
Associazione Womenoclock
web: www.womenoclock.com
evento organizzato in collaborazione con il Comune di Trento