Lontano dagli occhi

di Paolo di Paolo

Incontri e convegni , Presentazione libro

Niente ci accomuna come l’essere figli. Se solo alcuni di noi diventano madri o padri, tutti, davvero tutti siamo stati figli o lo siamo ancora.

È partendo da questa constatazione che sembra ovvia, ma su cui nessuno riflette che Paolo Di Paolo (per Wlodek Goldkorn “uno dei migliori scrittori del nostro Paese”) racconta tre storie diverse in una Roma di inizio anni ottanta: tre storie ed uno stesso destino, quello di diventare appunto genitori.

‘Lontano dagli occhi’ è una dichiarazione d’amore al potere della letteratura, alla sua capacità di avvicinare verità altrimenti inaccessibili. Ricostruendo con la forza immaginifica della narrazione l’incognita di una nascita, le ragioni di una lontananza, Paolo Di Paolo arriva a rovesciare la distanza dal cuore suggerita dal titolo. Una storia sul peso delle radici, su come diventiamo noi stessi.

Paolo Di Paolo è nato nel 1983 a Roma.

Ha pubblicato i romanzi Raccontami la notte in cui sono nato (2008), Dove eravate tutti (2011; Premio Mondello e Super Premio Vittorini), Mandami tanta vita (2013; finalista Premio Strega), Una storia quasi solo d’amore (2016), Lontano dagli occhi (2019), tutti nel catalogo Feltrinelli e tradotti in diverse lingue europee.

Molti suoi libri sono nati da dialoghi: con Antonio Debenedetti, Dacia Maraini, Raffaele La Capria, Antonio Tabucchi, di cui ha curato Viaggi e altri viaggi (Feltrinelli, 2010), e Nanni Moretti. È autore di testi per bambini, fra cui La mucca volante (2014; finalista Premio Strega Ragazze e Ragazzi), e per il teatro. Scrive per “la Repubblica” e per “L’Espresso”.

Costi

ingresso libero