Loredana Longo: explosion # 15 / wedding feast

Manifestazioni ed eventi

Drodesera > Centrale di Fies 2007

Loredana Longo
explosion # 15 / wedding feast
a cura di Pietro Gaglianò

Lavoro inedito site specific

Con wedding feast Loredana Longo giunge a un punto di culmine di explosion, progetto articolato in una serie progressiva e numerata di esplosioni sul set di spazi domestici. Qui vengono messi in evidenza i conflitti e i legami dei singoli con la struttura della famiglia, il rapporto delle nuove generazioni con la memoria, il legame ambiguo, tra amore e sopraffazione, che corre all’interno della coppia.
Le tensioni individuali e sociali vengono sintetizzate nell’esplosione che provoca distruzioni la cui entità non è prevedibile. Mobili, oggetti e care memorie saltano in aria, e l’atmosfera pacifica diventa solo un ricordo, quasi assurdo alla luce del segreto che custodiva.
Ma oltre il fascino e l’estetica della distruzione, Loredana Longo mette in luce anche quello della ricostruzione: al seguito di ogni esplosione l’artista ricostruisce la scena, rimettendo insieme i pezzi, incollando e cucendo silenziosamente i frammenti.

Explosion è un work in progress che si è già espresso, tra l’altro, nelle tappe:
- explosion # 7 departure, Biennale Adriatica, San Benedetto del Tronto (ap);
- explosion # 8 sweets, Francesco Pantaleone Arte Contemporanea, Palermo;
- explosion # 9/10 christmas evening, Wilfried Von Gunten, Thun (CH);
- explosion # 11, nell’ambito di Smalto, Corsoveneziaotto, Milano;
- explosion # 12 tea for two, La Corte e Cantieri Goldonetta, Firenze;
- explosion # 13 the wedding, nell’ambito di Love is Contemporary, ex Siri Terni;
- explosion # 14 honey moon, Prometeo Gallery, Milano.

Loredana Longo gode del sostegno di CANGO, UOVO e centrale FIES, uniti in una riflessione comune volta alla costituzione di un sistema organico che possa supportare e curare, attraverso residenze e collaborazioni, il processo evolutivo - dalla progettazione, alla creazione, alla presentazione al pubblico - del lavoro di nuove generazioni di artisti.

CANGO-Cantieri Goldonetta, centrale FIES e Uovo, quest’anno aprono una riflessione comune rivolta al sostegno della creazione contemporanea con la volontà di generare un sistema organico che possa curare il processo evolutivo di un lavoro nelle sue varie fasi della progettazione e della visione.
Per quest’anno una scelta comune ha portato all’individuazione di cinque realtà: Pathosformel, Francesca Grilli, Loredana Longo, Teodora Castellucci e Sonia Brunelli. L’idea è quella di offrire alle nuove generazioni di artisti una situazione ideale allo sviluppo personale e dei loro lavori, ospitandoli e sostenendoli attraverso residenze, mettendo a disposizione sale teatrali e di prova al puro servizio della creazione, anche non necessariamente finalizzate alla produzione immediata, oppure ospitandoli nei festival collegati alle tre strutture: Oltrarno Atelier, Uovo performing arts, drodesera fies


organizzazione: Il Gaviale - P.A.T. Assessorato alla Cultura - Regione Autonoma Trentino Alto Adige - Comuni di Dro e Arco - APT del Garda Trentino - Cassa Rurale di Arco Garda Trentino