Lorena Tomazzolli. InForme

Mostra

I COLORI DELLA VITA
Lorenza Tomazzolli è pittrice di terre, antico strumento per rivelare le luci e le ombre, le asprezze e le disponibilità, in una parola sola potremmo forse dire "i sentimenti" della materia nella quale viaggia il nostro sguardo.
Dentro questo contesto schiettamente e felicemente materico, Lorenza Tomazzolli insegue i suoi fantasmi ora figurati, ora aniconici ma sempre legati ad uno spessore emotivo della visione. I colori hanno qui una funzione che non è fuori luogo definire celebrativa, perchè riescono a strappare la materia dalla sua apparente banalità ed insignificanza per darle una connotazione sacrale. Infatti è questa materia dipinta che nasconde ora veli di tristezza, ora lampi di gioia, desideri che si accumulano, delusioni che sovrastano. Le figure riconoscibili come i segni privi di riscontro immediato parlano un linguaggio che coinvolge, che contamina, attraverso la sua forza, l'attenzione e la sensibilità, dell'occhio come dell'animo.
I colori della vita entrano ed escono dalle visioni di Lorena Toazzolli; li accompagnano i versi di tanti poeti, magari come questi di Diego Valeri:
"Il mio bene è su questa lunga riva
dove lunghi si stendono i tramonti
del cielo e del canale: un rosso un oro
di ricordo a inseguir la fuggitiva
felicità del sole..."
Mario Cossali


organizzazione: Studio d'Arte Andromeda