Louis Sclavis Trio

Musica jazz

Da semplice promessa del jazz transalpino a figura di primissimo piano del jazz europeo degli ultimi vent'anni. Il percorso artistico di Louis Sclavis è stato scandito da innumerevoli progetti che di volta in volta lo hanno portato a contatto con la musica popolare, con la tradizione eurocolta, con il patrimonio storico del jazz, con il mondo della danza. Il polistrumentista di Lione, dove è nato nel 1953, padroneggia abilmente sia vari tipi di clarinetti che di sassofoni, mediante i quali riesce quindi a diversificare la propria tavolozza espressiva. Da tutto ciò sono scaturiti album importanti come "Clarinettes", "Chamber Music", "Rouge", "Ellington on the Air", "Acoustic Quartet", "Les Violences de Rameau", senza dimenticare i due in trio con il bassista Henry Texier e il batterista Aldo Romano, "Carnet de Routes" e "Suite Africane". Così come sono da ricordare le collaborazioni con l'orchestra inglese Brotherhood of Breath, con il violoncellista olandese Ernst Reijseger, con compositori contemporanei quali Boulez e Ferneyhough, nonché quelle con Michel Portal e con il nostro Gianluigi Trovesi, musicisti affini a Sclavis per temperamento e bagaglio strumentale.
Il trio con cui si esibisce sulle Dolomiti allinea Bruno Chevillon al contrabbasso e Francois Merville alla batteria.

LOCALITÀ Tovre Quota 1525 metri Gestore Ines Pancher
ACCESSO Da Andalo lungo la strada da Maso Cadin fino alla località Pradèl da dove si arriva al Rifugio Montanara (raggiungibile anche in seggiovia) lungo la pista Pradèl o il sentiero 340-340b (2 ore di cammino); Da Molveno per via Belvedere imboccando, a sinistra dopo la croce, il sentiero per il Pradèl (raggiungibile anche con la cabinovia). Da qui si sale al Rifugio lLa Montanara (raggiungibile anche con la seggiovia) lungo la pista Pradèl o il sentiero 340-340b (2 ore di cammino)
MALTEMPO Qualora il maltempo impedisse ai musicisti di raggiungere il rifugio, il concerto avrà luogo alle ore 21.00 presso la Sala Congressi a Molveno
ESCURSIONE CON GUIDE In occasione del concerto è possibile effettuare un’escursione accompagnati dalle Guide Alpine del Trentino: alle ore 9.00 ritrovo presso l'APT di Molveno, lungo il Sentiero Deft si raggiunge la località Pradèl, si prosegue lungo il Sentiero delle Grotte, segnavia 340b, fino al Rifugio La Montanara (2 ore di cammino)


organizzazione: APT del Trentino - APT Dolomiti di Brenta Altopiano della Paganella