Luca Donini Future orchestra (Italia)
Garda Jazz Festival 2011
Luca Donini "Future orchestra" (Italia)
Luca Donini direttore
Un viaggio tra le fragranze delle musiche del mondo
La Luca Donini "Future Orchestra" Jazz Big Band è un ensemble di musicisti professionisti, fondato nel 1989 da Luca Donini, che comprende alcuni tra i più noti jazzisti del Nord-Italia.
Inserita fra le realtà più significative del panorama jazzistico italiano, Future Orchestra, diretta dal sassofonista Luca Donini proporrà un programma di brani originali da lui scritti e arrangiati per questo organico. Un viaggio tra le fragranze delle musiche del mondo, eliminando le barriere tra le diverse aree geografiche, le forme musicali, gli stili e le arti. Un incontro tra il jazz, la musica colta e l'improvvisazione estemporanea. Il solido impianto ritmico, la straordinaria brillantezza delle sezioni fiati, l'utilizzo di strumenti musicali insoliti a questo genere e le straordinarie abilità dei singoli musicisti, in grado di esprimersi in assoli di grande livello, enfatizzano la particolarità di questo ensemble.
Luca Donini diplomato al Conservatorio con il massimo dei voti in Sassofono, Musica Jazz e Clarinetto, e' considerato dalla critica una fra le voci piu' originali del nuovo jazz europeo. La vena sperimentativa emerge soprattutto nel lavoro di compositore, attraverso una sensibile e profonda ricerca di nuove possibilita' espressive. Dal 1989 svolge un'intensa attività concertistica e discografica, dialogando con i diversi linguaggi e contesti culturali.
Significative sono infatti le esperienze fatte con il teatro, la danza, il cinema, la poesia, le arti figurative, la musica popolare e la musica colta e contemporanea. Sono innumerevoli le collaborazioni con alcuni tra i più importanti musicisti americani ed europei. Attualmente è docente di sassofono e musica jazz presso il Conservatorio "A.Buzzolla" di Adria (Ro).
organizzazione: Cooperativa ArteMusica