Luca Garro trio

Musica jazz

Officina della Natura e dell'Arte
Spettacoli

Italia in Jazz

Nato a Cuneo, si è diplomato in Pianoforte nell’anno 1993/94 presso il Conservatorio G.Verdi di Milano sotto la guida di Giovanni Carmassi, con il quale ha seguito un corso di perfezionamento presso l’Accademia Romana di Musica a Roma.

Presso lo stesso Conservatorio ha conseguito nel 1990/91 la Maturità Artistica Musicale. E’ stato allievo di Piero Rattalino nel corso di Storia della Letteratura pianistica. Ha studiato Armonia e Contrappunto con Danilo Lorenzini e si è diplomato in Composizione Tradizionale con Irlando Danieli nel 1999/2000. Si è inoltre diplomato in Jazz presso il conservatorio Bonporti di Trento con Franco D’Andrea nell’anno 2003/04.

Attualmente è iscritto al Biennio di specializzazione in Jazz presso il Conservatorio G.Verdi di Milano con N. De Rose C.Guarino e T.Tracanna. Ha collaborato con la Compagnia Marionettistica “Carlo Colla e Figli”, ha maturato esperienze con orchestre quali l’ Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, i Pomeriggi Musicali, Milano Classica e come solista con l’Orchestra Filarmonica di Stato “D.Lipatti” di Satu Mare (Romania). Ha tenuto concerti in molte città e teatri italiani quali Assisi, Roma, Cremona, Brescia, Milano, Firenze, Pisa, Massa, Trento, Trieste, Spoleto, e all’estero: Tolosa, Digione, Seoul, Losanna, Garmisch e presso le emittenti radiofoniche RAI Radiotre Suite di Roma e RadioPopolare a Milano.

Da qualche anno, il suo interesse musicale si è rivolto in modo particolare verso la musica jazz. Ha seguito corsi di perfezionamento con Franco D’Andrea, Riccardo Zegna, Paolino dalla Porta, Giancarlo Schiaffini, Guido Manusardi e Rachel Gould.

In varie formazioni, in duo con Batteria o Vibrafono e come solista, si è esibito in più contesti collaborando con M.Colò, M.Caracca, M.Castiglioni, F.Faraò, M.Mistrangelo, A.Zanchi, T.Tracanna, E.Rava, G.Zenga, V.Finoli, R.Quadroni, G.Tarocco, F.Pinetti, M.Bianchi.

In duo con il vibrafono ha vinto il Concorso di Jazz “Dimensione Giovani”, organizzato da “Musica Oggi” presso il Blue Note di Milano, in seguito al quale è stato inciso un cd (Dischi della Quercia). Nel mese di marzo 2006 ha inoltre vinto con lo stesso duo il concorso “Jazzonlive” di Brescia. E’ arrivato tra i finalisti del XIV Concorso Nazionale della Società Umanitaria con un programma di piano solo-jazz e ricevuto il 2° premio cat. jazz (pf. solo) all’“International Music Competition” 5^ edizione (2006).

Ha ottenuto la “Menzione Speciale della Giuria” al Concorso Internazionale “Piacenza Jazz Arrangers” prima edizione - 2006, svoltosi presso il Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza. Ha suonato nel cd “Yes I will” (Splasch 04) di Toni Moretti, ha curato e suonato alcuni brani dedicati a D.Ellington raccolti nel cd “Jazz in Conservatorio”(Trento 2004) e recentemente ha inciso un Cd “classico-jazz” (“Nota estranea”) in veste di arrangiatore e pianista con un sestetto composto da prime parti dei “Pomeriggi Musicali” e jazzisti (G.Tarocco, A.Zanchi, M.Castiglioni).

Da qualche tempo segue come direttore, compositore-arrangiatore e pianista il coro “Animando”, con il quale ha inciso un cd, che alterna nel suo repertorio brani di musica leggera a composizioni gospel della tradizione americana. In collaborazione con il coro “Byrd” di Milano diretto dal m° F.Girardi ha inciso il cd “The Silly Man”.


organizzazione: Azienda per il Turismo Trento e Monte Bondone S.cons. a r.l.