Luca Ratti organo, Coro parrocchiale e Voci di Gioia di Centa San Nicolò

Musica

Organi e strumenti della Valsugana

Organo Mascioni 1942
Organo: Luca Ratti
Coro parrocchiale e Voci di Gioia di Centa San Nicolò
Direttore: Dario Pedrinolli

Programma
ORGANO SOLO
R. SCHUMANN (1810-1856)
Schizzo in fa minore op. 58 n. 3

C. FRANCK (1822-1890)
Preludio, Fuga e Variazione op. 18

TRADIZIONALE
Cortège

CORI SOLI
Brani della tradizione popolare e religiosa

ORGANO SOLO
E. GIGOUT (1844-1925)
Scherzo in mi maggiore

J. BRAHMS (1833-1897)
«Schmücke dich, o liebe Seele» op. posth. 122 n. 5
Preludio e Fuga in sol minore WoO 10

LUCA RATTI
Nato nel 1979 a Milano, ha compiuto gli studi musicali sotto la guida del M° Luigi Toja all’Istituto Musicale “G. Rusconi” di Rho (Mi), conseguendo il diploma di Organo e Composizione Organistica presso il Civico Istituto Musicale “G. Donizetti” di Bergamo nel 2002. In seguito ha approfondito il repertorio organistico antico con Robert Hugo all’International Summer School of Early Music di Valtice (Rep. Ceca) e con Ton Koopman ad Haarlem (Olanda) e a Pistoia. Organista presso la Parrocchia SS. Bernardo e Giuseppe di Rescaldina (Mi), dirige il Coro Polifonico “S. Martino” di Inveruno (Mi) e dal 2003 cura la preparazione del Piccolo Coro di Voci Bianche “Pueri Cantores”, poi divenuto Piccolo Coro “G. Rusconi”. Svolge attività concertistica e ha al suo attivo diverse esecuzioni, all'organo e al clavicembalo, sia come solista sia in formazioni cameristiche, orchestrali e corali, partecipando a manifestazioni italiane e internazionali: ha tenuto concerti in Belgio, Francia, Germania e Spagna, esibendosi su organi celebri come quello progettato da Jean Guillou per l’Eglise de Notre-Dame des Neiges all’Alpe d’Huez, o lo storico organo Fux (1736) di Fürstenfeldbruck; ha avuto l’onore di partecipare alla XVII edizione dei Gottfried- Silbermann-Tagen, con un concerto sul prestigioso organo Trost di Altenburg, inaugurato nel 1739 da J.S. Bach.
Vincitore del secondo premio al VI Concorso Nazionale d’Organo “S. Guido d’Aquesana” di Acqui Terme, e del terzo premio ex aequo (primo e secondo non assegnati) alla V edizione del medesimo concorso, è inoltre docente di pianoforte e di teoria musicale e solfeggio all’Istituto Musicale “G. Rusconi”.
È laureato con lode in Filosofia presso l’Università degli Studi di Milano, con una tesi sull’estetica musicale di Roger Scruton e Nicholas Cook. È stato invitato ad esporre le sue ricerche al Seminario Permanente di Filosofia della Musica. In qualità di presidente dell’Associazione culturale “Il Bordone” cura l’organizzazione della Rassegna musicale “Barbara Klein”.

CORO PARROCCHIALE DI CENTA SAN NICOLÒ
Direttore Dario Pedrinolli Organo Sandro Martinelli

CORO GIOVANILE “VOCI DI GIOIA”
Il piccolo coro è composto da giovani, ragazzi e bambini compresi in età dai sei ai diciotto anni ed è nato quasi per gioco, circa dieci anni fa, sotto la costante presenza del prof. Marco Banal e Daniela Paoli. Il gruppo, denominato Voci di gioia, anima le messe domenicali della catechesi nella chiesa parrocchiale di Centa San Nicolò, magistralmente accompagnato da un gruppo strumentale composto da chitarre (Mattia, Simone e Zeca) e alla pianola il Prof. Marco Banal. Subito dopo la sua costituzione partecipa a diverse manifestazioni a carattere benefico a Trento, Levico Terme e Caldonazzo ed ogni anno è particolarmente impegnato nella preparazione di nuovi brani per essere sempre presente sul nostro territorio, partecipando a diversi concerti ed uscite. L’anno scorso, grazie all’invito da parte di Nadia Martinelli, ha partecipato alla rassegna Organi della Valsugana cui partecipa anche in questa edizione.


organizzazione: Ensemble Girolamo Frescobaldi