Luci e vibrazioni
Mostra di pittura di Martina Jelo
Martina Jelo è nata a Monza nel 1984 ed ha studiato Pittura allAccademia di Brera.
La giovanissima artista fa una decisa scelta di campo a favore della Pittura.
Un linguaggio quasi trascurato dalle nuove generazioni. Una pittura astratta e che perciò sfugge alla potenza comunicativa delle immagini figurative per privilegiare la possibilità che lo spazio, il colore, i segni, le forme, i ritmi compositivi di per sè stessi hanno di comunicare in funzione estetica, di parlarci di emozioni e di pensieri.
La ricerca pittorica di M.J. non si nutre di segni scomposti e ampi, di colori saturi e di effetti materici viceversa si muove allinterno di tecniche tradizionali come la pittura ad olio data per pennellate composte che sedimentano strati sottili di colore, per velature progressive che restituiscono luce e ombra e quindi profondità alle forme modulari e primarie che sono il soggetto della composizione. Non cè niente di concitato, di urlato
tutto è sussurrato come se dovessimo essere condotti per mano, piano piano nellintenso mondo poetico di Martina.
Una pittura che richiede uno sguardo attento e prolungato per essere fatta propria, per cogliere pienamente le sottili ma suggestive emozioni che può regalarci. La pittura di Martina Jelo ci porta a recuperare qualcosa che stiamo perdendo: la capacità di contemplare, larte del saper vedere.
Sito personale www.martinajelo.it >>