Luci ed ombre del legno
Luci ed ombre del legno.
Una mostra che viaggia
Nel mese di luglio la mostra itinerante Luci e ombre del legno, giunta già alla sesta edizione, farà tappa a Grigno. La mostra nasce per rendere omaggio agli artisti vincitori del rinomato simposio internazionale di scultura del legno che si tiene sullaltopiano del Tesino. Da dieci anni ogni estate il Centro di Documentazione del Lavoro nei Boschi invita ventisette artisti internazionali che, per una settimana, scolpiscono per le vie e le piazze dei paesi permettendo ai visitatori di osservarli in azione. Al termine della manifestazione le opere dei vincitori vengono raccolte in un catalogo e inserite in una mostra che intraprende un lungo percorso attraverso lItalia.
Lobiettivo non è soltanto far conoscere le opere più significative dei vincitori, ma è anche quello di diffondere lantica arte della scultura del legno e, quindi, i territori e le genti che da sempre la coltivano. In tal modo si vuol rendere manifesto il legame che resiste tra le popolazioni alpine, il bosco e il legno in tutte le sue possibili sfumature.
LAntica Pieve dei SS. Giacomo e Cristoforo sarà felice contenitore e cornice delle opere di altri quattro grandi artisti del legno: oltre a Simone Turra, che si è prestato a fare da padrino ai vincitori del simposio 2011, esporranno Isabella Corni (Strambino, Torino), Paolo Moro (Trichiana, Belluno), Fulvio Borgognono (San Germano Chisone, Torino).
organizzazione: Biblioteca Comunale di Grigno - Comune di Grigno - Sistema culturale Valsugana Orientale