Lucia di Lammermoor

Musica classica

I Concerti della Domenica

Lucia di Lammermoor
di Gaetano Donizetti
Libretto di Salvatore Cammarano
Arie dall'opera (in forma scenica)
Bruno Vanzo, voce
Andrea Zese, baritono
Roberta Ropa, pianista
Scilla Cristiano, soprano
Domenico Menini, tenore

ATTO PRIMO
1) Cruda funesta smania
2) Regnava nel silenzio
3) Quando rapita in estasi
4) Verranno a Te sull'aura

ATTO SECONDO
1) Il pallor funesto orrendo
2) Chi mi frena in tal momento

ATTO TERZO
1) Ardon gli incensi
2) Spargi d'amaro pianto
3) Tombe degli avi miei

Bruno Vanzo voce
Popolare attore trentino, si presenta a noi nelle vesti di commentatore indossando, nel contempo, le vesti del narratore. Già applaudito in altre nostre produzioni, recita solitamente con la compagnia teatrale Gad Città di Trento facendosi apprezzare nei molteplici ruoli del repertorio teatrale classico. Fine conoscitore della storia del teatro lirico ed in particolare di quella italiana è collaboratore de "I Concerti della Domenica" fin dalla prima esaltante messa in scena di "Traviata" a Palazzo Geremia, alla quale molte altre ne seguirono: Trovatore, Don Pasquale, Buttefly, L'Elisir d'amore, Andrea Chenier, Bohème, Tosca. Oggi è la volta di Lucia di Lammermoor.

Andrea Zese baritono
È vincitore fra i maggiori concorsi internazionali, come Callas (88) e il Puccini (88 e '90). È stato ospite nei Teatri d'Opera italiani e stranieri, fra i quali con Rigoletto all'Arena di Verona e Aida (Amonasro) a Buenos Aires (1997). Nel '98 in Gianni Schicchi e Torre del Lago; in un Ballo in Maschera a Macao e in Butterfly a Corno e Pavia. In tempi più recenti (2002) in Aida a Busseto, Butterfly, Cavalleria Rusticana e Bohème a Cagliari. Nel 2003 con Nabucco e Aida a Treviso e lo Stabat Mater di Dvorak a Montecarlo. Nel 2004 il Requiem di Verdi a Padova. Recentemente Traviata a Chieti e Pagliacci a Teramo.

Roberta Ropa pianista
Diplomata con lode nella classe di Franco Scala al Conservatorio di Pesato, si perfeziona nell'ambito dell'Accademia Pianistica "Incontri col Maestro" di Imola con maestri quali Piccolini, Demus, Oppitz, Lonquich Si diploma in musica da Can1era con P. N. Masi. Studia con B. Canino, R. Koeckert, B. Beckert, P. Coker. A. Weissenberg, M. Minguzzi L'ampiezza del suo repertorio le permette di collaborare con orchestre, corsi e concorsi nazionali ed internazionali: Rai Milano, Pomeriggi Musicali, Gustav Mahler Academy, Ferrara Musica. È pianista collaboratrice dell'Accademia di Imola. Vince il concorso Internazionale di Finale Ligure; è 2° premio al TIM di Roma '93 e 2° premio al Concorso Internazionale di Roma-Premio lecchi. Collabora con fan1osi strumentisti di fan1a mondiale, quali v: Brodsky, A. Musokhadjeva, J. Y Fourmeau, M. Larrieu, J. Balin, A. Dressler, L. Nucci, C. Arimany M. Chen, M. Sciarretta, M. Marcelli, A. Adoryan, M. Keylin, L. Moreno. Come camerista ha suonato in importanti città in Italia e all'estero: Torino, Milano, Roma, Ferrara, Monaco, Losanna, lurigo, Tokio, Singapore. Insegna al Conservatorio di Parma e alla Scuola di Musica di Faenza. È collaboratrice emerita e generosa de "I Concerti della Domenica" e beniamina del suo affezionato pubblico.

Scilla Cristiano soprano
Soprano bolognese, ha studiato pianoforte e canto. Ha partecipato a master-class con Gloria Bandinelli, Gastone Sarti e William Matteuzzi affrontando un vasto repertorio, dal recitar cantando alla musica operistica e da camera dell'Ottocento. Attualmente studia con il MQ Angelo Bertacchi a Modena. Giovanissima ha debuttato nelle opere "Pollicino" di H. W Henze e "Die Zauberflöte" di W A. Mozart in produzioni prestigiose a fianco di importanti cantanti (Devia, Corbelli, Sarti, Norberg-Schulz, Shade). Al Teatro Comunale di Bologna ha eseguito la Messa in Sol Magg. di F. Schubert. Ha partecipato a numerosi concorsi: terza al concorso Nazionale Riviera della Versilia; nel 2003 è semifinalista all'8° Festival Internazionale "Anselmo Colzani". Sempre nel 2003 è 2° premio al quarto concorso "Ruggero Leoncavallo" e, nel 2004 è finalista al concorso "Tito Gobbi" di Bassano del Grappa. Con il maestro Claudio Desideri ha preparato il ruolo di Zerlina nel "Don Giovanni".In seguito è stata invitata a numerosi concerti. Con il Piccolo Teatro di Milano ha partecipato al Teatro Quirino in Roma ad un "Divertissement" sulla lirica nell'ambito della notte bianca romana. Nell'aprile 2004 ha preso parte all'esecuzione in forma di concerto di Suor Angelica: sotto la direzione di Riccardo Chailly a Milano. Sempre con l'orchestra Verdi ha eseguito "Il volo di notte" di Dalla Piccola sotto la direzione del MQ Kazushi Ono Nel dicembre 2004 ha debuttato nel ruolo di Musetta in Bohème eseguita in forma di concerto nel Teatro Rossini di Lugo. Ha preparato e debuttato il ruolo di Lucia di Lammermoor in Russia presso il Teatro Nazionale di Kazan, nel maggio 2004. Attualmente è impegnata nell'opera inedita "Malombra" di Marco Enrico Bossi al Teatro Comunale di Bologna. Ha debuttato nel ruolo di Gilda nell'opera "Rigoletto", nei mesi ottobre/novembre 2005, in una tournée europea.

Domenico Menini tenore
Si è diplomato in canto lirico sotto la guida del M° Raffaella Tenori. Attualmente perfeziona il repertorio lirico con il M° William Matteuzzi. Vincitore del concorso lirico indetto da "Pergine Spettacolo Aperto", ha conseguentemente debuttato nel ruolo di Rinuccio in "Gianni Schicchi" di Puccini. Vincitore del ruolo di Tinca ne "Il Tabarro" e di Gherardo in "Gianni Schicchi" al concorso lirico Città di Pistoia. Si aggiudica il 2° premio al concorso lirico "Città di Massa" è finalista al Primo Festival internazionale della romanza da salotto di Conegliano. Ha sostenuto una parte solistica nell'opera "Le Roi de Lahore" di Jules Massenet, diretta dal M° Marcello Viotti presso il Teatro La Fenice di Venezia. E stato Rodolfo in Bohème a Faenza per l'Associazione Lirica "Pia Tassinari". Ha partecipato alle produzioni del Trittico di Puccini nei teatri di Pistoia, e Montecarlo di Lucca, diretto dal M° Herbert Handt. È stato invitato a partecipare al Festival Internazionale di Musica di Melbourne nei mesi di gennaio/febbraio 2005, per una serie di recitals operistici registrati dalle Tv australiane SBS e ABC. Ha cantato lo Stabat Mater ed è stato Don Urbano nell'opera "La Clementina" di Boccherini diretto dal M° Herbert Handt, a Lucca. È stato scelto nel ruolo di Filipeto ne "I Quattro Rusteghi" di E. Wolf Ferrari, dal Laboratorio Lirico per i Teatri di Lucca, Pisa e Livorno. Ha debuttato nel ruolo di Alfredo in "Traviata" nel novembre 2005 all'Opera da Camera di Milano. È stato Manrico il Gallo nell'Opera Bestiale del M° Aldo Taraballa, in tournée nei più grandi teatri italiani da ottobre 2005.


organizzazione: Comune di Trento Assessorato alla Cultura e Biblioteche - collaborazione Amici della Musica del CRAL Poste Trento - Fondazione Carlo, Aldo, Alice e Maria Stella Tartarotti