Luciano Emmer. Omaggio al cinema italiano
Cerimonia inaugurale alla presenza della stampa e delle autorità.
Luciano Emmer, a cui Molveno è orgogliosa di assegnare questo premio alla carriera, nasce a Milano nel 1918. Dopo pochi mesi la sua famiglia si trasferisce a Venezia. Qui Emmer rimane per 12 anni e frequentando assiduamente le sale cinematografiche lagunari dà forma alla sua innamorata adesione al cinema. Dopo un breve trasferimento in Sardegna, ecco il trasloco a Milano e dal 1939 a Roma, dove alla passione per il grande schermo si unisce la voglia di fare cinema in prima persona: con una vecchia macchina da presa in legno gira i primi documentari d'arte su Giotto (1938) e Bosch (1940). L'originalità di questo genere e della sintassi cinematografica che Emmer gli imprime, impongono la sua figura all'attenzione della critica in Svizzera, Francia e Gran Bretagna; solo nel dopoguerra l'Italia gli tributa i dovuti onori con un Leone d'oro per il documentario "Leonardo da Vinci" (1952). Da quell'anno il regista si cimenta con il lungometraggio cinematografico, inserendosi in modo originale nel filone della commedia neorealista; ma gli spazi angusti dell'epoca non soddisfano la sua libertà creativa ed Emmer abbandona la via dei film dopo soli dieci anni. Dal 1957 si dedica alla realizzazione delle pubblicità per piccolo schermo con l'invenzione, in gran parte a lui riconducibile, dei mitici "Caroselli". La sua attività è ormai prevalentemente televisiva, ma costellata di alcune perle documentaristiche e due nuovi film (1991 e 2001). Nel corso dei 2002 si sono concluse le riprese dei suo ultimo lungometraggio, "L'acqua... il fuoco". Dal 1996 il Centre Georges Pompidou di Parigi ha istituito in suo onore, all'interno della "Biennale du film sur l'art", il Prix Luciano Emmer per il miglior film sull'arte.
L'omaggio di Molveno ad Emmer premia una lunghissima carriera di sperimentazioni ed innovazioni, premia una passione fortissima per il cinema.
Nel corso della sua lunghissima carriera di regista, ma anche di appassionato spettatore e divoratore di film, Emmer collabora con alcuni dei più importanti registi e sceneggiatori dei cinema italiano: Sergio Amidei, Pier Paolo Pasolini, Cesare Zavattini, Ennio Fiaiano, Vasco Pratolini, Rodolfo Sonego, Age e Scarpelli, Francesco Rosi. Oltre ad avere scoperto Mastroianni, Emmer arricchisce i suoi cast con attori dei calibro di Ave Ninchi, Eduardo De Filippo, Vittorio De Sica, Lino Ventura, Marina Viady, Magali Noél, Franca Valeri, Massimo Serato, Franco lnterlenghi, Paolo Panelli, Aldo Fabrizi, Alessandro Haber, Giancarlo Giannini, Lucia Bosè, Ornella Muti, Marie Trintignant e Sabrina Ferilli.
LUNEDÌ 9 SETTEMBRE
Film in visione: "Orso del Brenta", "Bellezza del diavolo", Un episodio tratto dal nuovo film "L'acqua... il fuoco"
MARTEDÌ 10 SETTEMBRE
Film in visione: "Giotto - Bosch", "Domenica d'agosto"
MERCOLEDÌ 11 SETTEMBRE
Film in visione: "Goya", "Parigi è sempre Parigi"
GIOVEDÌ 12 SETTEMBRE
Film in visione: "Picasso" nuova versione, "Terza liceo"
VENERDÌ 13 SETTEMBRE
Film in visione: "Venise - laguna", "Balthus", "Camilla"
SABATO 14 SETTEMBRE
Film in visione: "Caroselli", "Io e Zavattini e Van Gogh", "La ragazza in vetrina"
DOMENICA 15 SETTEMBRE
Film in visione: "Bella di notte", "Una lunga, lunga, lunga notte d'amore"
Cerimonia conclusiva e consegna del "Premio Molveno" alla carriera. Luciano Emmer incontra il pubblico e... ospiti speciali
Ogni serata Luciano Emmer ed Enrico Ghezzi incontrano il pubblico. Per l'occasione saranno invitati attori e critici cinematografici, tra i quali: Sabrina Ferilli, Ornella Muti, Giancarlo Giannini e Vittorio Sgarbi.