Luciano Erba a Malga Montalon

Manifestazioni ed eventi

Lagorai: natura in libertà
I pascoli della Val Montalon colpiscono per la loro bellezza: la malga vi troneggia in mezzo solitaria e accoglie chi la raggiunge con la sua arte antica dell’alpeggio e un’ospitalità del tutto particolari. Sposa la magica atmosfera di questo luogo la poesia di Luciano Erba, accompagnata dagli strumenti celtici del musicista Toni Vago. Stefano Verdino introduce l’opera di Erba. Possibilità di ristoro a base dei prodotti della malga.

Chi è
Luciano Erba è nato a Milano nel 1922, dove vive. Professore di Letteratura francese all’Università Cattolica di Milano e negli Stati Uniti, ha scritto saggi, traduzioni e una antologia di poesia contemporanea in collaborazione con Piero Chiara (“Quarta generazione”, 1954). È autore di saggi, di traduzioni di scrittori e poeti francesi, classici e contemporanei. Le sue raccolte di poesia sono caratterizzate da una aristocratica ironia. Nel 1951 esordisce con la raccolta Linea K, che confluirà con altre opere brevi nella raccolta Il male minore (Mondadori, 1960), che fino al 1977 rimarrà la sola raccolta di poesia di Erba in circolazione. Successivamente i suoi lavori diventano più puntuali. Tra le opere più recenti, ricordiamo L’ipotesi circense (Garzanti, 1995), Capodanno a Milano (Scheiwiller, 1996), Milano Sud-Ovest (Le carte di Calliope, Novazzano CH, 1997), Negli spazi intermedi (Scheiwiller, 1998). Negli Oscar Mondadori è stato recentemente pubblicato un volume che raccoglie il mezzo secolo della sua attività poetica.

Programma
ore 8,30 ritrovo al Rifugio Carlettini (Val Campelle – Scurelle); da lì in un’ora e mezza si raggiunge a piedi Malga Montalon per la storica mulattiera; alle ore 11,30 circa Stefano Verdino, docente di Letteratura italiana presso l’Università di Verona, introduce l’opera di Luciano Erba. La musica celtica di Toni Vago accompagna i versi del poeta. Possibilità di ristoro a base dei prodotti biodinamici della malga a Euro 8,00.

Difficoltà**
Il percorso presenta un dislivello di circa 500 metri e richiede quindi un allenamento sufficiente per affrontare un’ora e mezza di scarpinata in montagna.

Ritrovo ore 8.30 presso il Rifugio Carlettini (Val Campelle - Scurelle).

Rientro Al Rifugio Carlettini (Val Campelle -Scurelle) nel tardo pomeriggio.

Abbigliamento e attrezzatura Da montagna con scarponcini da trekking, zaino, maglione e giacca a vento impermeabile.

Costo
La quota di partecipazione di € 8,00 comprende l’assicurazione R.C.T., le guide alpine, l’uso facoltativo dei bastoncini Gabel e lo zainetto Ferrino “Lagorai: natura in libertà”. Formula famiglia: ragazzi fino ai 15 anni gratis. Possibilità di ristoro a base dei prodotti della malga a Euro 8,00 con prenotazione obbligatoria, per un numero chiuso di 30 persone.

Iscrizioni presso l’A.P.T. Lagorai entro le ore 17.00 di mercoledì 30 giugno


organizzazione: APT Lagorai