Lucillo Grassi (1895-1971)
Lucillo Grassi (1895-1971)
Pittore e incisore storese tra l'Italia e l'America
Il progetto culturale "Memoria e Identità", voluto dall'Amministrazione comunale, si realizza in un altro ambizioso traguardo: la mostra antologica dedicata al pittore e incisore Lucilio Grassi, L'evento ha attivato una ricerca per ora limitata all'ambito locale ma che avrà bisogno di ulteriori approfondimenti spaziando nelle regioni meridionali d'Italia e negli Stati Uniti, dove l'artista storese si realizzò artisticamente da pendolare migrante.
La sua eredità artistica qui esposta spazia dagli affreschi a tema sacro, presenti in numerose chiese trentine, ad una rappresentazione pittorica per lo più di tanti ambienti locali che testimonia il suo talento artistico e il suo amore per la natura e per i valori della sobrietà, della semplicità, della modestia che riflettono il suo carattere piuttosto schivo. Tante visioni a colori di scorci che solo i nostri nonni hanno potuto ammirare dal vero e che il progresso, nel bene e nel male, ha inesorabilmente cancellato, tranne che da queste tele che risultano un'autentica documentazione storica del tempo che fu. Lezioni di sensibilizzazione ambientale e paesaggistica che sono più che mai attuali.
Auguriamo ai visitatori dell' esposizione le stesse nostre emozioni e sentimenti autentici di meraviglia. Ringraziamo la figlia, i famigliari e i parenti di Lucilio Grassi, oltre agli altri proprietari delle opere d'arte esposte, per la generosità e disponibilità a consentire di porre a pubblica fruizione beni a loro veramente cari e di alto valore affettivo. Una gratitudine particolare la esprimiamo ai tanti collaboratori, alla Provincia Autonoma di Trento che tra l'altro ha realizzato il video sugli affreschi realizzati dal nostro artista in alcune chiese trentine, al Mart e al Museo Civico di Rovereto per i prestiti dei quadri in loro possesso, alla Banca di Storo Valsabbina, alla Ras Assicurazione -Agenzia Tobaldi Luciano, al Centro Studi Judicaria e alla dottoressa Paola Pizzamano per l'appassionata consulenza artistica.
Sinergie che hanno reso l'evento culturale possibile, al tempo stesso straordinario e di cui l'intera comunità potrà apprezzame i contenuti.
Il Sindaco Settimo Scaglia
L'Assessore alla cultura Ennio Colò
Un'iniziativa che sposa arte e memoria, pertanto doppiamente apprezzabile. È significativo lo sforzo fatto per la conservazione della memoria storica, una memoria fatta di monumenti, di documenti, di episodi storici ma anche di personaggi. L'importante artista storese cui è dedicata questa mostra è un degno rappresentante dei numerosi Trentini che hanno viaggiato per il mondo, a volte incontrando anche un notevole successo, senza però mai dimenticare le proprie radici. Un legame espresso da Lucillo Grassi anche in numerose opere pittoriche di tema "locale", che ora vengono anch'esse a rappresentare un'importante documentazione storica.
Altrettanto rilevante è il rimarcare quello stretto legame tra il Trentino e {arte, che non è espresso soltanto da grandi istituzioni museali e da grandi manifestazioni, ma anche dalla presenza di numerose associazioni e dall'organizzazione di mostre anche in comuni geograficamente periferici ma spesso caratterizzati da una notevole vivacità culturale.
Margherita Cogo Vicepresidente ed Assessore alla Cultura della Provincia autonoma di Trento
organizzazione: Comune di Storo Assessorato alla Cultura - Centro Studi Judicaria di Tione