Lucio Gardin - Giallo comico a Castel Stenico
Musica, immagini e racconti.
Un po’ lezione di storia e di memorie del territorio, e un po’ spettacolo di cabaret. Giallo Comico a Castel Stenico prende forma da un progetto della Provincia Autonoma di Trento rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie, invitati a raccontare il Castello di Stenico attraverso disegni, testi teatrali, fumetti, novelle grafiche e narrazioni misteriose tipiche del genere giallo. L’anno successivo tutto questo è diventato un bellissimo libro che Lucio Gardin legge e rilegge a suo modo.
Con l’ausilio di uno schermo per proiettare i disegni dei ragazzi e l’accompagnamento dei “Menestrelli del re”, due musicisti in costume d’epoca che impreziosiscono l’evento con suonate rinascimentali eseguite con strumenti antichi, Lucio Gardin mette in scena i più suggestivi racconti tratti da questo libro.
Non poteva che essere lo stesso Castel Stenico ad ospitare l'evento, così Gardin prende per mano gli spettatori, grandi e piccoli, e li conduce con fantasia nelle vicende narrate, alcune reali e altre fantastiche, proprio nel luogo che le ha ispirate.
L'evento si terrà on line su pagina facebook