Ludger Lohmann (organo)
La realizzazione di un Festival Organistico di respiro provinciale, capace di unificare attorno ad alcuni eventi di particolare spessore le numerose associazioni che in Trentino si occupano della valorizzazione del patrimonio organario e che si adoperano per la divulgazione della letteratura ad esso dedicata, era da tempo tra i desideri di un gruppo di appassionati, che hanno trovato negli ultimi mesi lopportunità di concretizzare il progetto grazie allappoggio convinto dei rappresentanti di molti sodalizi culturali operanti sul territorio. Nella fedeltà ai propri specifici progetti culturali, tali associazioni trovano in un campo comune, concordato collegialmente su un piano paritario di intenti e di operatività, loccasione di ampliare la loro consueta offerta in un progetto che trae il suo punto di forza dalla collaborazione e dalla razionalizzazione delle risorse. Nasce così ledizione zero, come scaramanticamente si è soliti appellare la prima tappa di un cammino che ci si augura lungamente protratto nel tempo, edizione che vede lAssociazione Organistica Trentina Renato Lunelli quale apripista di futuri, collegiali scenari.
Apertosi nel luglio 2009, il Festival ha toccato alcuni centri della provincia: San Sebastiano, San Martino di Castrozza, Malè. Fa tappa nei giorni di lunedì 12, nella chiesa di Cristo Re a Trento e martedì 13 ottobre a Predazzo, al nuovo organo opera di Andrea Zeni, con due concerti dedicati alla musica romantica tedesca, tenuti dallorganista tedesco Ludger Lohmann, tra i massimi specialisti in questo genere di musica.
Questanno ricorre il secondo centenario della nascita di Felix Mendelssohn Bartholdy, il cui fondamentale apporto alla letteratura organistica verrà analizzato da Lohmann, in rapporto alla coeva produzione romantica, in un seminario di studi, che si terrà nei giorni di lunedì 12 ottobre dalle ore 13.00 alle 18.00 e martedì 13 dalle 9.00 alle 11.00 a Trento, presso la chiesa parrocchiale di Cristo Re. Il seminario, ad entrata libera, è rivolto in particolar modo ai giovani organisti, che troveranno modo di confrontarsi con un esperto di fama internazionale, ma è aperto anche alla cittadinanza, che potrà accostarsi da unangolazione diversa, dal di dentro, a pagine che, se ascoltate nel modo corretto, costituiscono una miniera di emozioni e di preziosità artistica. LAssociazione Organistica Trentina Renato Lunelli, che ha coordinato liniziativa in collaborazione con le parrocchie e con lassociazione Predazzo Musicale, offrirà nei prossimi mesi alla cittadinanza, a suggello di questo progetto consacrato al romanticismo tedesco, lascolto guidato delle Sei Sonate di Felix Mendelssohn, a cura dagli organisti trentini.
organizzazione: Associazione Organistica Trentina "Renato Lunelli" - in collaborazione con Comune di Trento Assessorato alle Attività Culturali