Luigi Ratini
Sono lieto di ospitare nella sede di Palazzo dei Panni Atelier Segantini la mostra dedicata al maestro Lugi Ratini. La ricerca di Ratini rappresenta per noi un momento artistico cruciale teso tra la scoperta del paesaggio e il gusto per la definizione della natura volta alla rappresentazione simbolica espressa da Giovanni Segantini, maestro al quale è dedicato lo spazio espositivo di Arco, e lo stile decorativo espresso da Luigi Bonazza, artista arcense.
La mostra ripercorre, attraverso una sessantina di opere, tra oli e grafiche, la ricerca artistica di Luigi Ratini analizzando tematiche e stili sospesi tra clima secessionista e la descrizione della natura come paesaggio intriso di una forte connotazione simbolica.
Nel progetto culturale dellAtelier Segantini questo momento espositivo significa fissare lesperienza della nostra memoria sulla scia della libertà espressiva e poetica che nella descrizione di Ratini diventa forza costruttiva. L'interesse per il tema eroico nasce dai riferimenti culturali legati al clima della Secessione, ampiamente condiviso nelle tematiche e nei modelli anche dall'opera di Luigi Bonazza.
Ringrazio quanti hanno reso possible questa mostra e, in particolare, il Consiglio della Provincia Autonoma di Trento che, con sensibilità, ha accettato di condividere questo progetto nellintenzione di sostenere il confronto, la conoscenza e la promozione della realtà del nostro territorio con la speranza che la diversa e attenta modalità di osservare la natura degli elementi che ci circondano e lo studio dellantico, siano di stimolo per nuove riflessioni artistiche.
Dott. Ruggero Morandi
Assessore alla Cultura del Comune di Arco