Luisa Cottifogli. Aiò Nené
Basta una scorsa al curricolo e all'attività artistica di Luisa Cottifogli per avere un'idea di quanto il suo lavoro sia aperto e multidirezionale sotto il punto di vista stilistico. Tra le sue registrazioni si incontrano dischi fatti con Flavio Premoli, celebre componente della Pfm, con il compositore Nicola Campogrande, con Teresa De Sio, Rita Marcotulli e Ambrogio Sparagna, con Trilok Gurtu, Riccardo Tesi e Tiziana Ghiglioni, con Ivano Fossati e Lucio Dalla. Dal rock più raffinato alla ricerca più avanzata nella musica etnica, dal jazz alla musica colta contemporanea. Ma nella carriera artistica di Luisa Cottifogli si incontra pure una significativa esperienza in campo teatrale: il diploma in recitazione all'Accademia di Arte Drammatica di Bologna la porta alla collaborazione con Glauco Mauri nella "Tempesta" di Shakespeare.
E' dunque naturale che le sue esplorazioni a tutto campo nei territori della vocalità, che incontrano anche la musica antica e la lirica, si sposino spesso con progetti multimediali e teatrali. Nel progetto portato a Torbole, la Cottifogli presenta un viaggio nelle tradizioni musicali popolari dell'Italia che cambia, affiancata da un sestetto dall'organico particolare, in cui si mescolano strumenti tradizionali europei e percussioni asiatiche, strumenti acustici ed elettrici. Tra i solisti spicca la fisarmonica di Simone Zanchini, mentre anche in questo caso si ricorre alla multimedialità, con l'apporto delle videoinstallazioni di Gian Luca Beccari.
Biglietti in prevendita presso:
- Casse Rurali Trentine in orario di sportello
- un'ora prima dell'inizio degli spettacoli presso l'ingresso degli stessi
organizzazione: Comuni di Arco, Riva, Drena, Limone, Malcesine, Nago-Torbole - P.A.T. Servizio Attività Culturali - Cooperativa ArteMusica