Lynne Arriale feat. Randy Brecker, George Mraz e Anthony Pinciotti (Usa)

Musica jazz

Itinerari Jazz 2009

Lynne Arriale feat. Randy Brecker, George Mraz e Anthony Pinciotti (Usa)

Lynne Arriale, pianoforte
Randy Brecker, tromba
George Mraz, contrabbasso
Anthony Pinciotti, batteria

Lynne Arriale
Di formazione classica, la pianista e compositrice Lynne Arriale si è accostata al jazz attraverso l'ammirazione per Herbie Hancock e Keith Jarrett. Quando si è dedicata alla musica neroamericana e all'improvvisazione aveva dunque nel proprio bagaglio, oltre a un'approfondita preparazione teorica, un tocco elegante e capace di esprimere sfumature eccellenti di timbro e intensità. Queste qualità accostano il suo stile pure a quello di grandi stilisti del piano, come Red Garland e Bill Evans, che la Arriale fonde in modo delizioso e consapevole nel proprio linguaggio. Molto apprezzata dalla critica internazionale, il suo approccio allo strumento è stato definito riflessivo, appassionato, genuino, con un particolare equilibrio tra grazia fisica e profondità emotiva. Doti che le permettono di affrontare in modo personale e con grande musicalità alcune perle della canzone americana, ma anche Monk, i Beatles e il Bruno Martino di "Estate".
Fin dagli anni Novanta la pianista guida proprie formazioni, tra le quali ha avuto un'importanza notevole il trio con Jay Anderson al contrabbasso e Steve Davis alla batteria, ascoltato in Italia negli scorsi anni e passato con successo al Festival di Montreux. L'attuale quartetto, riunito nell'agosto dello scorso anno, ha già effettuato una registrazione, dal titolo "Nuance". Al fianco della pianista spicca il nome di George Mraz, uno dei contrabbassisti più versatili e sensibili della scena moderna, erede della robustezza e della qualità melodica che furono di Oscar Pettiford, Paul Chambers e Ray Brown, collaboratore di grandi pianisti come Bill Evans, Hank Jones, Tommy Flanagan. Allo steso modo brilla il nome di Randy Brecker, trombettista dal carattere vigoroso ed eclettico, forse più conosciuto dal pubblico per le sue scorribande nel campo della fusion, insieme al compianto fratello Michael. In questo contesto ha occasione di mettere pienamente in luce il proprio valore di solista.

Informazioni sulla prevendita

Cassa del Teatro Auditorium ore 10.00-19.00 dal lunedì al sabato
Cassa del Teatro Sociale ore 16.00-19.00 dal lunedì al sabato
Casse Rurali Trentine in orario di sportello


organizzazione: P.A.T. Assessorato alla Cultura - Comune di Trento Assessorato alla Cultura - Comune di Rovereto Assessorato alla Cultura - Centro Servizi Culturali S. Chiara