Lyrics corner

Musica

Si chiama «Lyrics corner», è un incontro di approfondimento sulla disciplina del rap al quale partecipano Moder (Ravenna, Lato Oscuro della Costa), Tesuan (Ravenna, Lato Oscuro della Costa), Zampa (Verona, VC Superstars), Hyst (Roma, Blu Nox Academy), Koki (Rapburger.com), Musteeno (Saronno) e Ares Adami (Arco, TN) e si svolge sabato 29 marzo con inizio alle ore 14 nell'ex chiesetta al compendio Miralago (indirizzo per Google Maps: via Von Hartungen 3, Riva del Garda, TN). Inoltre dalle 14.30 alle 15.30 si presenta «Hiphoppiamo», una storia di Paolo Leoni, direttore dell’Atelier Stabile Punto e Virgola, promossa dall’associazione ViviRione: laboratorio di costruzione di una poesia, storia, pensiero critico attraverso incipit o parti di brani musicali della cultura giovanile. E all'esterno durante tutto il pomeriggio live writing by BCS Crew (spazio di otto metri da riempire). L'ingresso è libero.

Gli artisti invitati a turno esporranno le loro rime e si racconteranno, per concludere l'incontro con un ricco cypha finale. L'evento sarà aperto nel primo pomeriggio con un incontro fra tutti gli mc's del territorio regionale: nuova scuola, vecchia scuola, vera scuola. Ma tutti, con i propri versi, sono i benvenuti.

Dicono del rap che sia una serie di parole in rima ritmicamente pronunciate su una base musicale. Un riassunto stringato che spiega frettolosamente una piccola parte di questo mondo, tralasciandone gli aspetti emozionali e di ricerca stilistica, sia per quanto riguarda i concetti espressi, sia per quanto concerne il modo in cui vengono espressi. Flow, tecniche, metriche, incastri, meccanismi... cuore, cervello e lingua tesi all'unisono nello stesso sforzo comunicativo. Lyrics corner vuole essere un viaggio all'interno di questa disciplina. Un incontro con mc's di diversa provenienza, età, scuola e intenzione; punti in comune la loro capacità di scrittura e lo spessore delle loro liriche. Un appuntamento imperdibile nel quale questi artisti reciteranno le loro strofe più significative, arricchendo la loro performance con aneddoti, cenni sulle loro fonti di ispirazione e piccoli appunti tecnici. Un'occasione di scambio e di crescita che aprirà' finestre sul lavoro di questi individui, metà poeti, metà cronisti del nostro tempo.

L'organizzazione è a cura dell'associazione culturale Step by step e di BangBass, Dancehall and black music in Trentino, in collaborazione con la biblioteca civica e il Comune di Riva Del Garda. Sponsorizzato da Kosmos Rovereto >>.