M'illumino di meno
La Giunta comunale ha sancito nella seduta del 7 febbraio l'adesione del Comune di Villa Lagarina a "M'illumino di meno", giornata dedicata al risparmio energetico, promossa il 18 febbraio dalla trasmissione radiofonica di Radio2 "Caterpillar". Con l'occasione sarà inaugurato il distributore di energia rinnovabile prodotta dai pannelli fotovoltaici installati sul tetto della sede municipale e sarà presentata una nuova proposta di mobilità sostenibile: 5 biciclette elettriche a disposizione dei cittadini. A seguire, dalle 18 alle 20, lo spegnimento simbolico delle luci pubbliche nei centri di Villa, Piazzo, Pedersano e Castellano
Venerdì 18 febbraio 2011 comuni, associazioni, scuole, aziende e case di tutta Italia sono invitati ad aderire alla campagna M'illumino di meno, promossa dalla trasmissione radiofonica di Radio2 Caterpillar, creando un "silenzio energetico" per fare spazio, dove possibile, ad unaccensione virtuosa, a base di fonti rinnovabili.
Villa Lagarina aderisce convintamente e ufficialmente all'iniziativa dal 2007 - riferisce la vicesindaco e assessore all'ambiente Romina Baroni - stavolta sarà l'occasione per inaugurare 5 biciclette elettriche acquistate dal comune e il distributore di energia rinnovabile per lalimentazione delle stesse, prodotta dai pannelli fotovoltaici installati sul tetto della sede municipale.
L'iniziativa rientra nel progetto denominato Rete degli Eco-volontari, finanziato dalla Provincia autonoma di Trento. Gli eco-volontari, che fanno riferimento allo Sportello ambiente comunale, sono un gruppo di cittadini che svolgono sul territorio una preziosa azione di sensibilizzazione e formazione sullo sviluppo sostenibile, favorendo comportamenti virtuosi con particolare riguardo alla raccolta differenziata dei rifiuti e al risparmio energetico. Per svolgere il loro lavoro potranno d'ora in avanti spostarsi sul territorio con le bici elettriche messe a disposizione dal Comune.
Per il momento il parco bici è di cinque unità - prosegue la vicesindaco Baroni - ma lauspicio è quello di incrementarlo per allargarne luso anche ai cittadini. Lidea, infatti, è quella di regolamentarne l'uso quanto prima, in modo che possano iniziare ad essere utilizzate già a partire dalla primavera prossima, per arrivare successivamente ad una formula di vero e proprio bike-sharing in rete con la vicina Rovereto.
Bike sharing, ossia bicicletta condivisa, è un sistema che mette a disposizione di cittadini, pendolari, visitatori, turisti e studenti le biciclette elettriche comunali ad uso pubblico condiviso. Si tratta dunque di una formula innovativa di noleggio che consente di spostarsi da un punto allaltro del territorio comunale e verso la città in modo agevole e senza sforzo perché la pedalata assistita facilita la percorrenza anche dei tratti in salita.
LAmministrazione sta, peraltro, già lavorando a diverse progettualità sovra-comunali per il potenziamento della viabilità ciclabile provinciale e locale, aumentando la sicurezza per il ciclista anche attraverso adeguata segnaletica verticale e orizzontale.
Spostarsi in modo alternativo, rispettoso dellambiente, della salute pubblica, allinsegna del risparmio energetico e dellenergia pulita: è questo un primo passo di un più lungo percorso alternativo e condiviso conclude l'assessora.
organizzazione: Comune di Villa Lagarina