M'illumino di meno

Manifestazioni ed eventi

M'illumino di meno

Il Comune di Riva del Garda, con il supporto della società Alto Garda Servizi, conferma anche quest'anno la propria adesione alla giornata internazionale del risparmio energetico: "M'illumino di meno", promossa alcuni anni fa dalla trasmissione di Rai Radio Due "Caterpillar" e ormai diffusa a livello nazionale.
Sono stati l’assessore all’ambiente e alle opere pubbliche Paolo Matteotti, assieme al referente di Ags Aldo Bronzini, a presentare le iniziative mirate a contenere il consumo delle risorse non rinnovabili, durante una conferenza stampa che si è tenuta in Municipio a Riva del Garda nella tarda mattinata del 10 febbraio, e a illustrare come le proposte correlate a “M’illumino di meno” non saranno solo estemporanee ma rientrano in un progetto preciso di risparmio energetico a tutto campo.
Il percorso inizierà la sera del 13 febbraio, giornata internazionale del risparmio energetico: le luci pubbliche in piazza Cavour e in piazza 3 Novembre saranno abbassate, a partire dalle ore 18, per un paio d'ore e rimarranno accese solo le luci di emergenza. Contestualmente, saranno spente l'illuminazione esterna della Rocca e la passeggiata di via Cis fino al Belvedere e tali rimarranno per circa un mese, ovvero fino alla settimana di Pasqua (lo scorso anno si era trattata di una sola settimana).
Questi provvedimenti s'inseriscono nella politica di attenzione verso l'ambiente e il risparmio energetico adottata all'Amministrazione di Riva del Garda, in stretta e proficua collaborazione con Ags spa. Con Ags si è provveduto ad una verifica dell'investimento di 400 mila euro circa, ultimato nel corso del 2007, che ha portato all'installazione di regolatori elettronici che stabilizzano e riducono la tensione di alimentazione programmata, consentendo di aumentare la vita delle lampadine e di diminuire la potenza assorbita all'impianto, cioè, in definitiva, il consumo di energia elettrica. Dai dati registrati nei regolatori stessi, si rileva un risparmio energetico del 27%.


organizzazione: Comune di Riva del Garda