M'illumino di meno

Manifestazioni ed eventi

Il Comune di Riva del Garda conferma anche quest'anno la propria adesione alla giornata internazionale del risparmio energetico: "M’illumino di meno" promossa dalla trasmissione di Rai Radio Due "Caterpillar". E sempre nel contesto delle iniziative mirate a contenere il consumo delle risorse non rinnovabili, l’Amministrazione comunale presenta, rispetto allo scorso anno, una serie d’importanti novità in collaborazione con Alto Garda Servizi.

Il 15 febbraio, giornata internazionale del risparmio energetico, le luci pubbliche in piazza Cavour e in piazza 3 Novembre saranno abbassate, a partire dalle ore 17, per un paio d’ore.

L’illuminazione della Rocca sarà, poi, spenta non per una settimana, com’è stato l’anno scorso, ma per un mese, cioè fino a venerdì 14 marzo.

Infine, le luci che illuminano la passeggiata del Bastione, che sono state spente già lo scorso 14 gennaio, rimarranno ferme fino all’inizio della stagione turistica.

Sono provvedimenti che s’inseriscono nella politica di attenzione verso l’ambiente e il risparmio energetico adottata dall’Amministrazione di Riva del Garda, in stretta e proficua collaborazione con Ags spa. Con Ags si è provveduto ad una verifica dell’investimento di 400 mila euro circa (di cui 199.500 coperti dal contributo provinciale), che ha portato all’installazione di regolatori che stabilizzano e riducono la tensione di alimentazione programmata, consentendo di aumentare la vita delle lampadine e di diminuire la potenza assorbita dall’impianto, cioè, in definitiva, il consumo di energia elettrica.

«È con grande soddisfazione che abbiamo potuto verificare – spiega l’assessore all’ambiente Paolo Matteotti – come la riduzione dei consumi sia effettiva e di notevole portata: nel 2005 il calo di consumo di energia elettrica è stato del 4%, nonostante l’aumento dei punti luce da 4.716 a 4.808; nel 2006 il calo è stato del 5,5%, mentre i punti luce sono aumentati fino a 4.957; e nel 2007 ancora abbiamo avuto un decremento del 4,5%, con i punti luce arrivati a 5.191. Va sottolineato che i regolatori sono entrati a pieno regime negli ultimi mesi del 2007, per cui dalla lettura dei consumi di quest’anno si potrà notare un miglioramento ancora più marcato. A fronte di un costante aumento di punti luce, collegato soprattutto all’estensione dell’illuminazione pubblica sulla rete delle piste ciclo-pedonali, la riduzione dei consumi è stimabile intorno al 5% all’anno, con innegabili vantaggi dal punto di vista dell’ambiente».

L’assessore, infine, propone, un nuovo progetto che va nella direzione dell’abbattimento dei valori di inquinamento luminoso: «A partire da quest’anno e nel corso dei prossimi 4 anni interverremo sui circa 200 lampioni esistenti, con palo in vetroresina e globo luminoso di plastica trasparente, cioè di tipo più vecchio, che disperdono molta luce e hanno un basso rendimento energetico, sostituendoli con altri di ultima generazione. Un progetto che porteremo avanti, ancora una volta, grazie alla stretta collaborazione con Ags, e che consentirà risultati di rilievo in campo ambientale. Anche in rapporto alla nuova normativa della Provincia, particolarmente rigorosa».