M. Castelnuovo Tedesco e dintorni
Lezione - Concerto di Renato Samuelli
Ad un mese dall'apertura della seconda edizione, si avvicina un nuovo appuntamento della manifestazione chitarristica organizzata dal Conservatorio “Bonporti” di Trento e Riva del Garda. Dopo aver ospitato personalità importanti della scena internazionale come Luigi Attademo e Adriano Del Sal, il ciclo “Sei Corde per Trento” inviterà il prossimo 17 aprile 2015 Renato Samuelli per una lezione-concerto sul compositore Mario Castelnuovo Tedesco e sugli autori coevi del Novecento. L'incontro si terrà nella sede staccata di Riva del Garda nel pomeriggio di venerdì 17 aprile dalle ore 14.30 alle ore 18.00 (ingresso libero).
Ci si attende un incontro di sicuro richiamo, considerato il seguito di pubblico dei primi due eventi. Il lavoro di Luigi Attademo sulle musiche di Paganini aveva richiamato nella rinnovata sede di Trento un numeroso pubblico, grazie anche alla particolare esecuzione su una storica chitarra Guadagnini. Particolarmente atteso è stato anche il concerto di Adriano Del Sal, vincitore di competizioni internazionali importanti come il “Tarrega” di Benicasim in Spagna e il concorso di Alessandria. Nel suo concerto del 26 marzo scorso ha conquistato una gremita Aula Magna con la sua tecnica brillante ed una ricerca interpretativa particolarmente raffinata e precisa nel dettaglio.
Dopo la lezione-concerto di Samuelli a Riva del Garda, gli appuntamenti del calendario di “Sei Corde per Trento” preseguiranno in entrambe le sedi del Conservatorio “Bonporti” con l'esibizioni di due talentuosi allievi, «un modo – spiega la curatrice del ciclo Norma Lutzemberger - per dare spazio ai giovani meritevoli della nostra regione».
Renato Samuelli è originario di Gargnano sul Garda (Brescia) dove è nato il 17 febbraio 1963. Ha studiato chitarra classica al Conservatorio di Riva del Garda(TN) sotto la guida di Mariano Andreolli, diplomandosi nel 1984 con il massimo dei voti e la lode. Si è poi perfezionato con Oscar Ghiglia, Ruggero Chiesa, Alberto Ponce e a Vienna con Eliot Fisk; ha inoltre seguito i corsi tenuti da Andres Segovia al Conservatorio di Ginevra nel 1982. Si è affermato in importanti Concorsi Internazionali a cominciare dal premio speciale quale più giovane e meritevole concorrente al “F. Sor” di Roma nel 1980,al “M.M. Ponce” Carpentras (Francia) nel 1983, al Concorso d’Interpretazione musicale di Gargnano nel 1983 e al Concorso “E. Pujol” Sassari nel 1986. A coronamento di questo intenso e proficuo periodo di studi giunge nel 1987 la vittoria del Primo Premio Assoluto al “Concorso Internazionale di Musica Città di Milano” (edizione dedicata a H. Villa-Lobos nel centenario della nascita) che lo ha imposto al pubblico e alla critica internazionali come raffinato e rigoroso interprete del repertorio chitarristico. Si è esibito, in veste di solista e con formazioni cameristiche, in diversi Paesi europei (Slovacchia, Ungheria, Austria,Germania, Francia, Svizzera, Spagna ,Serbia) e in Sudamerica. Nel 1987 incide un disco monografico dedicato al compositore J.Novak e tra il 1988 e il 1993 tiene una serie di registrazioni radiofoniche per emittenti regionali e per la Rai. Nel 1994 la rivista specialistica “Il Fronimo” lo individua come l’interprete ideale per un progetto discografico dedicato a M.Castelnuovo-Tedesco che si concretizza con l’incisione in prima assoluta degli “Appunti” (etichetta RivoAlto-Venezia). Nel 2005 partecipa alla realizzazione di due progetti discografici: un CD tratto dalla colonna sonora del film RAI “La via invisibile” (di cui è disponibile anche il DVD) con musiche di Domenico Clapasson e il CD “Wedding Songs” su testi di Padre David M. Turoldo e S.Giovanni della Croce, musiche di Domenico Clapasson. L’approfondimento del repertorio originale ottocentesco e la continua ricerca stilistica lo hanno stimolato all’utilizzo di strumenti d’epoca per un progetto discografico dedicato all’integrale delle “Rossiniane” di Mauro Giuliani.
organizzazione: Conservatorio di musica F.A. Bonporti