M. Girotto organo, Coro Castel Pergine

Musica

Organi e strumenti della Valsugana

Organo Mascioni 1986
Organo: M. Girotto
Coro: Castel Pergine
Direttore: Giorgio Dalmaso

Programma
I PARTE SOLO ORGANO
A. VIVALDI (1637-1741)
Concerto in Do maggiore (op. 3/12)
[Adatt. Organo M.Girotto su trascr. Cemb Bach]
Allegro, Adagio, .....

P. BRUNA (1611-1679)
Litaniae de la Virgen
Cantus et glosas

VINC. PETRALI (1832-1889)
Due Versi: (dal Gloria Solenne, 1875)
I Allegretto, II Allegro (Amen)

ANONIMO FRANCESE (sec XIX)
Preludio-Toccata in Sol min.
(Allegro moderato)

SOLO CORO
T. HASSLER
Cantate Domino
trad. religioso Ave Maria
trad. gregoriano Ave Maris Stella
trad. religioso Angelus Domini
trad. basco Zugana naiez jauna
trad. religioso Cantico delle creature

II PARTE SOLO ORGANO
Breve Improvvisazione mariana su temi dedicati alla Madonna dati dal pubblico
(Omaggio a “S. Maria Assunta)

M.E. BOSSI (1861-1925)
Ave Maria
(Andante)

GABR. GUILMANT (1837-1911)
Final-Toccata in Re minore (da op. 42)

MARCELLO GIROTTO (Organo)
Organista-compositore veneziano di terraferma (Scorzè – Venezia), attualmente è Prof. d'Organo e composizione organistica al Conservatorio St. di Musica “G.Tartini” di Trieste.
Studi musicali, prima a Treviso (Pianof., Organo e composizione organist., Composizione principale), poi al Conservatorio di Padova (con “borsa di studio” e conclusione) e di seguito, perfezionamenti all’estero (Organo) in varie Accademie internazion.: Weimar, Lausanne, Montpellier (Kouhler, Bovet, Heudron …) e in Corsi Internaz. Specializz., sia per Organo che per Composizione e Linguaggio music. con importanti artisti (Heiller, Chapuis,Tagliavini, Rogg, Bovet, Montserrat, Radulescu, Kopmann, Vogel / Berio, Farneyhoug …).
La sua impegnata attività concertistica si svolge sia in Italia che in Europa, Est compreso (Venezia, Salzburg, York, Madrid, Genova, Wurzburg, Hannover, Trieste, Graz, Bolzano, Rybe, Bourges, Toulon, Brescia, Firenze, Frankfurt, Murcia, Hamburg, Kiev, Chernowsky ecc.) anche con ripetute registrazioni Radio-Televisive (Toulon, Trieste ……).
Dopo l’Ucraina dove recentemente ha riscosso molti consensi di pubblico e di critica, è stato anche in Spagna, tenendo apprezzati Masters e Concerti (Murcia .....); e ancora in varie città italiane, pure con l’ “Ensemble Frescobaldi” di Trento soprattutto con Organo e Duo d’Ottoni.
Al solismo si affiancano le attività di compositore organistico (numerosi lavori), di curatore di trascrizioni per organo e quella seminariale in Italia e all’estero.

CORO CASTEL PERGINE
Direttore Giorgio Dal maso
Presidente Sandro Beber
Formatosi nel 1968 seguendo il repertorio tradizionale di canti della montagna della SAT, si è progressivamente staccato da questo filone operando una ricerca che ha portato all'adozione di un originale programma di canzoni popolari appartenenti alla cultura di molte regioni italiane ed internazionali con armonizzazioni particolari.
Parallelo a questa ricerca lo studio della vocalità e di nuove forme di presentazione. Numerosi concerti, le rassegne e le tournee in Italia e all'estero. Due L.P. "che bel Cantar" e "Itinerari", un CD del 1999 e un ultimo con una raccolta di canti natalizi. Tra gli spettacoli di propria produzione ed esecuzione: "Le melodie della memoria", "Armonie dalle antiche mura", "Un canto per parlare" e lo spettacolo multimediale "Il volo della voce" del 2002 per la regia di Stefano Patarino. Ha inoltre cantato in opere liriche quali: "Carmina Burana”!, "il barbiere di Siviglia" e "cose turche" portate in scena da Pergine Spettacolo Aperto. Inoltre la partecipazione allo spettacolo di Andrea Castelli “l'alpin che torna dala guera" e "el faina" la recente collaborazione con il gruppo teatrale di Susà nello spettacolo musicale "Fabrizio de Andrè, amico di oggi e di ieri". Non ultime le collaborazioni con la scuola musicale di Pergine nei concerti di Natale.


organizzazione: Sistema Culturale Valsugana Orientale - Comuni di Borgo Valsugana, Carzano, Castelnuovo, Grigno, Novaledo, Ospedaletto, Roncegno Terme, Ronchi, Telve, Telve di Sopra, Torcegno