MITI vietnaMITI: storie dell'altro mondo nel silenzio delle immagini
MITI vietnaMITI
storie dell'altro mondo nel silenzio delle immagini
di JUSTIN MOTT
Ipsia del Trentino e GTV (Gruppo Trentino Volontariato) hanno il piacere di presentarvi la mostra fotografica MITI vietnaMITI: storie dell'altro mondo nel silenzio delle immagini, evento che da il via alle successive installazioni grazie alla collaborazione tra le due associazioni.
Il progetto fotografico nasce dallincontro tra GTV e Justin Mott: fotografo statunitense vincitore di vari premi, da anni vive ad Hanoi e lavora in tutto il sud est asiatico a titolo personale, per alcune testate giornalistiche quali New York Times, Newsweek, Der Spiegel, e anche coni enti internazionali presenti nel paese, come GTV, UNESCO, the Asia Foundation, Medici senza Frontiere.
Il Vietnam è un paese di cui si parla quasi sempre in termini di crescita industriale ed economica, con un PIL pro-capite di circa 700 dollari statunitensi ma che secondo il governo entro il 2020 sarà una nazione industrializzata. Dietro a questo progresso continuano ad esistere forti disparità nella popolazione, basate su diversità di credo, genere e appartenenza etnica ma soprattutto fra le zone urbane in crescita e quelle rurali con sacche di povertà. Ogni anno milioni di persone migrano dalla campagna alla città ma pochi trovano lavoro e hanno accesso ai servizi sociali di base (acqua, sanità, istruzione, ecc.).
È in questo contesto così complesso e delicato che opera GTV attraverso vari interventi, che sono seguiti dalla mostra attraverso la divisione per macroaree: istruzione, formazione professionale, sanità, infanzia e migrazioni interne. Gli scatti in bianco e nero di Justin Mott sui progetti di GTV uniscono arte e cooperazione riuscendo a cogliere il lato evocativo di questo lavoro.
È possibile visitare la mostra alla sede provinciale delle Acli, Via Roma 57, Trento dalle 8.30 alle 18.30 dal lunedì al venerdì.
Info:
ipsia.trento@gmail.com
www.gtvonline.org
www.aclitrentine.it/ipsia
c. 349 7418454
organizzazione: Ipsia del Trentino