MO-I-E-TE (mostra in esterno territoriale)

Mostra

Parallel Events to Manifesta7

A cura di Pisoni e Pivari
Artisti: Angelina Pisoni (ceramica raku); Cristiana Pivari (testi e recitazione)

MO-I-E-TE è un’installazione che rappresenta i condizionamenti a cui siamo costantemente sottoposti. Cinque mollette di ceramica raku su di un filo teso, quattro teli bianchi e un telo rosso. I teli bianchi sono fissati al filo dalle mollette, il telo rosso è volato sulla parete di fondo lasciando la sua molletta sul filo. Un testo scritto, che verrà letto nel giorno dell’inaugurazione e poi distribuito negli esercizi commerciali della piazza, completa la messinscena.

Nell’ambito degli eventi collaterali di Manifesta7, la Galleria Civica G. Segantini di Arco sostiene l’installazione MO_I_E_TE, Mostra_In_Esterno_Territoriale, di Angelina Pisoni.

MO_I_E_TE è un progetto pensato per la terrazza di Palazzo Giuliani, sede dell’Archivio storico comunale, che si compone di una struttura con fili in acciaio di circa 2 x 4 metri, con quattro teli in cotone bianco, uno di colore rosso, e cinque mollette in ceramica raku. Sul fondo di ogni telo una parola a formare la frase: “Never know what to do (non si sa mai cosa fare)”.

Si tratta di un progetto che vuole rappresentare la spinta interiore che stimola l’uomo ad abbandonare ossessioni e schemi fissi. La molletta è simbolo del passato comune, che lega ogni singolo al filo di tutta l’umanità; una parte di telo penzola libero, a rappresentare il margine di libertà individuale, la possibilità di essere fautori del proprio destino.

A corredo dell’installazione, un testo scritto di carattere divulgativo curato da Cristiana Pivari, verrà recitato nel corso dell’inaugurazione e resterà a disposizione per tutto il periodo dell’installazione.