Ma-Shalai

Danza

Oriente Occidente 2012
Spettacoli

Petranura Danza | Megakles Ballet (Italia)
Ma-Shalai
prima nazionale

Coreografia e Regia Salvatore Romania e Laura Odierna
Musiche originali Michele Conti
Visual art Fabio D’Angelo
Direzione di scena Antonio Alario
Luci Sammy Torrisi
Suono Antonino Amendolia
Danzatori Salvatore Romania, Laura Odierna, Claudia Bertuccelli, Valeria Ferrante
Musicisti Michele Conti, Hilmar Pintaldi
Coproduzione Oriente Occidente

«Un populu diventa poviru e servu quannu ci arrobbunu a lingua addutata di patri | Un popolo diventa povero e servo quando gli rubano la lingua tramandata dai padri».
Ignazio Buttitta

Petranura Danza è la Compagnia che ha vinto la scorsa edizione del concorso coreografico Danz’è e che per questa ragione presenta uno spettacolo coprodotto dal Festival. Ma-shalai è un progetto coreografico che affonda le proprie radici nello studio di quella gestualità che da sempre caratterizza le modalità espressive del popolo siciliano. Guardando alle raccolte di Giuseppe Pitrè - il più importante folclorista e studioso di tradizioni popolari dell’isola, al quale si deve una sorta di “vocabolario del gesto” - Petranura Danza intende restituire il fascino di questo “linguaggio a figure”. Spulciando nel groviglio di parole del dialetto siciliano, ha scovato ma-shalai, termine che sta ad indicare un momento di intensa goduria, di intenso piacere, seppure in certi casi effimero o illusorio; e lo ha salvato in un’ampolla pronta per essere contaminata da altri linguaggi. Una nuova matassa di gesti disarticolati sopravvissuti a un disastro tecnologico: da qui si riparte per approdare a nuova cinestesia che altro non è che il ciclico ripetersi di qualcosa che già è stato e che si trasforma in un futuro pregno di radici. In Ma-shalai si cerca così di mettere in evidenza come, nonostante le molteplici contraddizioni che animano e spesso penalizzano la Sicilia, aleggi nell’aria una dolce e selvaggia passione poetica.

Salvatore Romania è nato a Catania. Ha danzato in diversi teatri (oltre che al Bellini e allo Stabile di Catania, al Théatre de la Ville di Parigi, al Lublin Dance Theatre, restigiosi, Teatro Nazionale Mohammed V di Rabat) e nell’ambito di numerose rassegne e festival internazionali (Torinodanza Festival, Tanec Praha Festival, Mittelfest, Schouwburg Arnhem, Fonderia / Fondazione Nazionale della Danza). Dal 2000 al 2003 collabora come solista con la compagnia Astra Roma Ballet di Diana Ferrara e dal 2005 collabora con la compagnia Zappalà Danza. Nel ’97 con Laura Odierna fonda l’A.C. Megakles Ballet oggi Compagnia Ministeriale riconosciuta dal Mibac e all’interno della quale ha preso vita Petranura Danza. Con Laura Odierna, con la quale ha condiviso numerosi premi nazionali e internazionali per la coreografia, attualmente lavora alla produzione delle opere Infinitamente piccolo (omaggio a Primo Levi) e L’ombra del minotauro.

Laura Odierna è nata a Catania. Si è perfezionata a Roma con G. Bodnarciuc, in Svizzera con R. Horta e I. Wolfe e a New York presso l’Alvin Aley Dance Center. Nel ’97 con Salvatore Romania fonda l’A.C. Megakles Ballet oggi Compagnia Ministeriale riconosciuta dal Mibac all’interno della quale ha preso vita Petranura Danza. Ha danzato in numerose produzioni quali L’isola, L’albero di limoni, Ceusa, Gesture, ospiti in festival e rassegne nazionali e internazionali, quali la Marathon alla Biennale di Venezia, Tsyoing Theatre di Taiwan, Festival Alandri di Atene, Taormina arte, Torinodanza Festival, Teatro Stabile di Catania. Con Salvatore Romania, con il quale ha condiviso numerosi premi nazionali e internazionali per la coreografia, attualmente lavora alla produzione delle opere Infinitamente piccolo (omaggio a Primo Levi) e L’ombra del minotauro.

durata 65 minutii

www.megaklesballet.it