Ma chi era il nemico?
Una riflessione su guerra, resistenza e antiviolenza in occasione della ricorrenza del 25 aprile: la propone Altogarda Cultura, il Servizio attività culturali intercomunale di Arco e Riva del Garda, con la presentazione del volume «Ma chi era il nemico? Storia di un soldato dellArmata italiana in Russia sul Don nella Seconda Guerra Mondiale» di Giovanni Armani (ed. Temi, 2011), allauditorium di Palazzo dei Panni giovedì 26 aprile dalle ore 20.45. Presenti oltre allautore il prof. Paolo Toniolatti e lon. Sandro Schmid, presidente dellassociazione nazionale partigiani dItalia. La proposta, organizzata in collaborazione con Anpi Trentino e Anpi Alto Garda e Ledro, è ad ingresso libero.
L'opera raccoglie e racconta le lettere di Ferdinando Armani, fratello dell'autore, mandato a combattere sul fronte russo tra il giugno 1942 e il marzo 1943. Lettere donate nel settembre 2009 alla Fondazione Museo storico del Trentino, dove fanno parte dellArchivio della scrittura popolare (prezioso strumento per studiare patrimoni nascosti e rileggere attraverso gli occhi dei testimoni molti episodi storici, tra i quali le due guerre mondiali); e già protagoniste, nel novembre dello stesso anno, della grande mostra «Ritorno sul Don» nelle Gallerie di Piedicastello a Trento.
Lautore
Giovanni Armani, operaio e scrittore autodidatta, nato a San Giorgio di Arco nel 1936, oggi vive a Trento. È stato consigliere comunale a Riva del Garda e tra i protagonisti delle lotte politiche e sociali degli anni Sessanta e Settanta nel Trentino. Ha pubblicato i romanzi «Flavia» (2004), «I due cugini» (2005), «Lutopia di Ernesto» (2007) e «Il peccato di amare» (2009), tutti per Curcu & Genovese.
Informazioni
AltoGardaCultura
www.altogardacultura.it
tel. 0464 583619 (sede di Arco)
organizzazione: Altogarda Cultura, il Servizio attività culturali intercomunale di Arco e Riva del Garda