Ma come facevano a fare?

Manifestazioni ed eventi

Avete mai provato ad immaginare la vita dei nostri antenati nella preistoria? Vi sarete forse chiesti come vivevano, come riuscivano a procacciarsi il cibo e quali attività svolgevano. Per saperne di più potete partecipare ai laboratori didattici di archeologia dedicati ai più piccoli presso il famoso sito archeologico delle palafitte di Fiavè, uno dei più importanti del Trentino. Con un’avvincente caccia al reperto sulle tracce degli antichi palafitticoli di Fiavè scoprirete le loro abitazioni e potrete sperimentare alcune attività della vita quotidiana nell’età del Bronzo.

30 giugno, ore 15
Come una trottola deve girare, la fusaiola per poter filare
Laboratorio sulla filatura della lana e sulla preparazione delle fusaiole.

28 luglio, ore 15
Se il burro vuoi mangiare, il frullino devi far ruotare
Laboratorio dedicato alla preparazione del burro con l’utilizzo di frullini in legno come quelli in uso nel sito di Fiavè.

18 agosto, ore 15
Quando lo stampo è pronto per l’uso, puoi versarci il metallo fuso
I partecipanti possono cimentarsi nella produzione di stampi di fusione in argilla per la realizzazione di alcuni oggetti in metallo.

I laboratori, rivolti ai bambini (dai 6 anni) e ragazzi, si svolgono presso l’area archeologica di Fiavè e, in caso di maltempo, presso Casa Carli a Fiavè, prossima sede del Museo delle Palafitte.

Informazioni e iscrizioni:
A.p.T. Terme di Comano-Dolomiti di Brenta, tel. 0465.702626, www.visitacomano.it.


organizzazione: P.A.T. Soprintendenza per i Beni librari archivistici e archeologici Settore Beni Archeologici