Macbeth reloaded

Teatro

Incontri Arco - Riva 2006

Giovedì 8 giugno ad ore 21.30 presso la rocca di Riva del Garda (TN)
(in caso di maltempo lo spettacolo sarà posticipato a ven. 9) andrà in scena “MACBETH reloaded” , rifuzione teatrale da W. Shakespeare, a cura della compagnia teatrale del liceo Maffei di Riva del garda.
Regia di Enrico Tavernini.
Tutor, Prof.ssa Alba Casareale.
Luci di Marco Lutterotti.

Macbeth reloaded, è una rivisitazione, tratto dal dramma di Shakespeare in cui si fondono vari elementi: i costumi e i modi di “arancia meccanica” di Kubrik, le musiche minimal-elettroniche, e le identità dei personaggi che si sdoppiano come in un sogno. Attraversando i temi fondamentali dell’opera, che sono il desiderio di potere, l’ambizione, la violenza, l’ambiguità, si scopre che spesso dietro alle apparenze, si celano oscuri intrighi di potere, persone disposte a tutto pur di detenere lo scettro del comando, anche a costo della vita: la propria, ma molto più spesso quella degli altri. Ecco la grande attualità del testo, che ben si confà ai giorni nostri, e che per questo è stato riadattato in chiave moderno-contemporanea dai bravissimi ragazzi della compagnia del liceo Maffei. Raramente si può incontrare un gruppo di ragazzi così capaci e ricchi di talento, che sono riusciti,in maniera formidabile, nella non facile messa in scena di questo testo bellissimo e terribile.

La storia racconta di Macbeth al ritorno da una battaglia, e che incontra tre streghe che gli profetizzano il trono di scozia. L’ambiziosa moglie, cerca di convincere il marito ad eliminare i legittimi pretendenti. Quando re Duncan arriva nel castello di Macbeth, quest’ultimo pugnale il re nel sonno e costringe i suoi figli a rifugiarsi in Inghilterra. Macbeth diventa re, ma ormai perseguitato dalle ombre delle sue vittime, finisce con l’impazzire. Gli ennesimi omicidi, quelli dei famigliari di Macduff, filio di Duncan, fanno muovere il re d’inghilterra contro la Scozia: mentre Lady Macbeth, anch’essa ossessionata da atroci rimorsi, si suicida, Macbeth paralizzato dal terrore, viene ucciso da Macduff, che permette a Malcolm di Riprendersi ilo legittimo trono