Madagascar
Usa, 2005
Titolo originale: Madagascar
Genere: Animazione
Durata: 80'
Regia: Eric Darnell, Tom McGrath
Voci originali: Ben Stiller, Chris Rock, David Schwimmer, Jada Pinkett Smith, Sacha Baron Cohen
Voci italiane: Michelle Hunzicher (Gloria), Ale e Franz (Alex e Marty) e Fabio DeLuigi (Melman la giraffa)
Sito ufficiale: www.madagascar-themovie.com
Sito italiano: www.madagascar-ilfilm.it
Un leone, una giraffa, una zebra e un ippopotamo decidono di scappare dallo zoo di New York per girare un pò il mondo, ai loro occhi sconosciuto, ma durante la loro fuga, un gruppo di animalisti gli cattura e li spedisce nel loro habitat naturale in Madagascar. I quattro però, non abituati a vivere liberi, non si ambientano tanto facilmente..
Ogni giorno migliaia di persone visitano lo zoo di New York e, dopo aver ammirato orsi polari e scimpanzé, finiscono per rimanere immobili davanti al mitico re della foresta: il leone. Ed è strano riflettere su come quest'animale così celebre per la propria ferocia, non abbia mai avuto modo di dimostrarla a nessuno, giusto qualche ruggito ogni tanto nella sua cella. Si, perché anche lui l'Africa non l'ha mai vista, così come molti altri suoi compagni di cattività. Sono queste le premesse da cui parte Madagascar il nuovo cartone animato della Dreamworks che ispirandosi ai bellissimi soggetti dell'artista francese, schiaccia gli animali con un disegno bidimensionale e anima un ideale quadro naif dal quale prende avvio la storia di un gruppo di animali "abitanti" di un giardino zoologico e della loro necessità di capire chi sono e da dove vengono. E' proprio questa esigenza infatti che spinge Marty la zebra, a scappare dallo zoo di NewYork, e con lei, più per casualità che per volontà, i suoi cari amici Alex il leone, Melman la giraffa e Gloria l'ippopotamo. Dopo una serie di peripezie tra le strade di Manhattan finiscono per ritrovarsi tutti quanti sulle spiagge del Madagascar. Riuscire ad adattarsi nel nuovo ambiente, soffocando i normali istinti della catena alimentare sarà più difficile di quanto si possa pensare. Ogni giorno, infatti, una zebra si sveglia e sa che dovrà correre più di un leone... Madagascar è una favola sofisticata, divertente per i bambini e irresistibile per gli adulti. I suoi realizzatori, lavorando su una nobile morale, tessono una trama fitta di battute e situazioni paradossali in cui i simpatici protagonisti della storia non lasciano nulla di intentato per riuscire a far ridere il pubblico. Irresistibili "pinguini in black" , giraffe ipocondriache, leoni viziati e lemuri da party, danno l'occasione agli autori di giocare con le citazioni, toccando ogni genere: da American Beauty a, Momenti di gloria, da Il libro della giungla a Dumbo.
Andrea D'Addio
organizzazione: Associazione Teatro e Spettacolo - Comune di Aldeno Assessorato alla Cultura - Coordinamento Teatrale Trentino