Madama Butterfly

Musica lirica

Pergine Spettacolo Aperto 2007

MADAMA BUTTERFLY
di Giacomo Puccini
Operamania
Puccini e la geisha, tra opera lirica, teatro e letteratura
Sabato 21 e Domenica 22 luglio ore 21.15 Teatro Tenda di Pergine

"L'Arte di essere fuori" si declina anche, in chiusura di cartellone, nel proporre l'Opera in modo inconsueto.

La produzione di Madama Butterfly sarà un'operazione di ricerca, tesa a riportare il teatro lirico alla grande popolarità che aveva fino alla generazione dei nostri nonni. Il pubblico ora ha tempi e modalità di fruizione differenti: difficilmente "sopporta" più di due ore di spettacolo e nello stesso tempo esige una qualità visiva molto alta, abituato com'è al cinema ed alla tv. Da qui l'idea di "Operamania": un titolo di grande repertorio, messo drammaturgicamente a confronto con l'antecedente letterario e proposto con ampi tagli che prevedono l'eliminazione del coro e di alcuni personaggi secondari.

Anche la compagine orchestrale viene alleggerita, in questo caso utilizzando la riduzione "storica" di Ettore Panizza, approvata dall'autore: era in questa versione che il grande pubblico, dopo le "prime" nei teatri, veniva a contatto con l'opera. Un'operazione in un certo senso, quindi, anche "filologica" della prassi esecutiva dell'epoca. L'orchestra di PSA sarà affidata a Daniele Agiman, giovane direttore milanese, "specialista" puccianiano, con alle spalle un'importante carriera internazionale.

La vicenda immortale di Cio Cio San rivive nel ricordo di Kate, che ha adottato un figlio dagli occhi a mandorla, nato dall'amore della gheisha e di suo marito. Una rilettura tutta al femminile, per la drammaturgia di Giovanna Scardoni, la regia di Laura Corradi (coreografa veronese della scuola di Pina Bausch e fondatrice di Ersiliadanza), le scene e i costumi di Chiara Defant e le luci di Alberta Finocchiaro.

A latere della produzione viene attivato un laboratorio lirico per cantanti, direttori d'orchestra, maestri collaboratori, a due livelli: un primo livello "didattico", di avviamento al debutto per giovani al termine del loro percorso di studi ed un secondo livello rivolto a giovani professionisti, che necessitino di visibilità e sostegno per entrare saldamente sul "mercato". Il termine dell'iscrizione al laboratorio lirico è il 15 giugno, i moduli di iscrizione sono scaricabili dal sito internet: www.perqinepsa.it.

Direttore Daniele Agiman
Drammaturgia Giovanna Scardoni Regia Laura Corradi
Costumi e scene Chiara Defant
luci Alberta Finocchiaro
Orchestra del laboratorio di PSA


organizzazione: Pergine Spettacolo Aperto