Madama Butterfly

Musica lirica

Stagione Teatrale di Rovereto 2009/2010

Associazione Amici dell’Opera Eustachio Garofalo
Madama Butterfly
di Giacomo Puccini

Puccini scelse il soggetto della sua sesta opera dopo aver assistito a Londra, nel luglio 1900, all’omonima tragedia in un atto di David Belasco, a sua volta tratta da un racconto dell’americano John Luther Long dal titolo Madam Butterfly, apparso nel 1898.
Iniziata nel 1901, la composizione procedette con numerose interruzioni: l’orchestrazione venne avviata nel novembre del 1902 e portata a termine nel settembre dell’anno seguente e soltanto nel dicembre 1903 l’opera poté dirsi completa in ogni sua parte. Si tratta di una tragedia orientalizzante in cui avviene uno scontro tra due civiltà, scontro che si svolge su più piani, non ultimo quello religioso, dove si annodano riferimenti ad una tradizione musicale giapponese realmente indagata dal compositore, conditi e sapientemente mescolati con elementi propri della cultura musicale occidentale.
La sera del 17 febbraio 1904, nonostante l’attesa e la grande fiducia dei suoi artefici, Madama Butterfly cadde clamorosamente al Teatro alla Scala di Milano. Il fiasco spinse autore ed editore a ritirare immediatamente lo spartito, per sottoporre l’opera ad un’accurata revisione che, attraverso l’eliminazione di alcuni dettagli e la modifica di alcune scene e situazioni, la rese più agile e proporzionata. Nella nuova versione, Madama Butterfly ebbe un grande successo al Teatro Grande di Brescia appena tre mesi dopo, il 28 maggio 1904, e da quel giorno iniziò la sua seconda, fortunata esistenza. A questa versione quasi definitiva ne seguirono altre tre, nel 1905,1906 e 1920. Ma l’editore Ricordi non pubblicò mai l’ultima versione.
La vicenda, secondo un’intuizione geniale di Puccini, aggiunge, attraverso un raffinato realismo, il senso delle piccole cose quotidiane mediante le quali il microcosmo giapponese, il piccolo mondo in cui si svolge la vita quotidiana della geisha Cho-Cho-San, che sta per essere tragicamente travolto dal mondo e dal modello di vita occidentale del sottotenente della marina militare americana Pinkerton, ci sembra incredibilmente vicino.


organizzazione: Comune di Rovereto Assessorato alla Cultura