Maestoso l'abbandono di Sara Gamberini
Storia di una ragazzina ipersensibile che diventa adulta
Ci sono esordi che mettono fortunamente tutti d'accordo: pubblico e critica.
Questo di Sara Gamberini, pubblicato dalla marchigiana Hacca, una casa editrice tutta al femminile, capace di recuperare classici della narrativa italiana come Fortini e Paris ed insieme di proporre una nuova generazione di autori.
Per la scrittrice Viola Di Grado il libro di Sara Gamberini è un romanzo di de-formazione: “non esiste separazione tra ciò che siamo stati da bambini e ciò che siamo e saremo”.
L’autrice veronese Sara Gamberini, dopo aver lavorato in alcune strutture psichiatriche, ci presenta la storia di una ragazzina ipersensibile e del suo divenire adulta. Il libro è stato "libro del giorno" a Fahrenheit, la trasmissione di RadioTre condotta da Loredana Lipperini e dedicata alla cultura.
«Ci sono gli amori che hanno a che fare con i percorsi, quelli che hanno a che fare con la solitudine e poi ci sono quelli che non servono a niente, gli amori altissimi.».
Prendere le distanze dal mondo, e sentirsene sempre più parte. Questa è la storia di una donna, e del suo pensiero magico, che giorno dopo giorno le si attacca addosso. È la storia di quello che si nasconde tra le pieghe del reale ed è invisibile.
Il bell'esordio di Sara Gamberini è finalista al POP, Premio Opera Prima 2018.
«Con una voce unica, lirica e surreale, Maestoso è l’abbandono esplora l’incanto di crescere senza perdere lo sguardo trasognato sul mondo. Sara Gamberini trasporta il lettore in alto con lei, nell’indicibile che illumina e nutre il nostro quotidiano anche senza essere divino. Il suo libro è una lettura appassionante, quasi terapeutica.»
La copertina è realizzata da Maurizio Ceccato, uno dei maggiori grafici italiani.
Il libro è andato in ristampa a neppure un mese dall'uscita...
organizzazione: Libreria Arcadia - Rovereto