Magnando dre al Lez

Manifestazioni ed eventi

da Terres a Campodenno tramite Flavon e Cunevo lungo il tragitto del “Lez”, canale utilizzato per l’irrigazione.

Domenica 9 giugno 2013 si terrà la prima edizione della Magnando dre al Lez, passeggiata gastronomica di circa 10 chilometri nel cuore della Bassa Val di Non, organizzata dalle Pro Loco di Campodenno, Cunevo, Flavon e Terres con la collaborazione delle associazioni locali.
La passeggiata si snoda tra i boschi dei diversi paesi coinvolti, seguendo il tragitto del “Lez”, il canale dell’acqua che veniva sfruttato dai consorzi irrigui per l’irrigazione dei campi. Si partirà da Terres per arrivare, nel corso del pomeriggio, a Lover. Lungo tutto il percorso verranno predisposti degli stand di degustazione dei prodotti tipici trentini e, in particolare, della Val di Non, oltre a diverse postazioni dove i partecipanti potranno fermarsi per assistere alla presentazione di attività artigianali, culturali e naturalistiche legate al nostro territorio. Ogni tappa gastronomica scandisce un momento della giornata: la colazione, quella tipica delle famiglie contadine di una volta, l’aperitivo, dove gli assaggi saranno bagnati dal buon vino, il pranzo, preparato seguendo le ricette della cucina tradizionale trentina, e la merenda, giusta ricompensa per tutti i partecipanti a base di gustosi dolci.
Una passeggiata alla portata di tutti, un’occasione divertente e invitante per trascorrere una domenica all’aria aperta e per conoscere la zona della Bassa Val di Non.

Parcheggio e iscrizioni a Lover (trasferimento con i bus navetta a Terres, da dove avrà inizio la camminata).

Percorso di circa 10 km, partenza tra le ore 8.30 e le 10.00 (spostamento in pullman da Lover a Terres compreso nel prezzo). Durata presunta 8 ore (comprende passeggiata, pause per degustazione e pranzo e partecipazione alle attività presenti lungo il percorso).

PROGRAMMA “MAGNANDO DRE AL LEZ”
• 8.30-9.30 Ritrovo a Lover, in località Pozze (parcheggio gratuito per tutti).
Al banco delle iscrizioni: ritiro/acquisto del bilgietto di iscrizione, ritiro del gadget e della mappa del percorso. Spostamento con bus navetta da Lover a Terres (trasporto incluso nel prezzo).

• 9.00-11.00 Partenza della camminata dal bacino di Terres
Bacino di Terres
I tappa
COLAZIONE a base di pane, burro, marmellata e caffellatte

Bacino di Flavon
II tappa
MERENDA con frutta, yogurt e succo di mela
Attività di intrattenimento

Sentiero Margherita – Cunevo
III tappa
APERITIVO con mortandela, formaggio e un bicchiere di vino
Attività di intrattenimento

• 13.00 (circa) Termon
IV tappa
PRANZO con polenta, spezzatino e “tonco del pontesel”San Pangrazio – Campodenno V tappa DIGESTIVO con degustazioni di grappe e dolci tipici
Attività di intrattenimento

Pozze – Lover
VI tappa
MERENDA con dolci tipici
Concerto del CORO CROZ CORONA e chiusura della camminata