Maldalsabida per “Lingue minoritarie, giovani e Musica Jazz”

Esibizione in quota di questo originale e talentuoso quintetto interprete in maniera innovativa della musica e poesia friulana 

Musica
[ trentinojazz.com]

Aida Talliente  (voce, giocattoli sonori)

Leo Virgili  (chitarra, trombone, theremin)

Roberto Amadeo (basso elettrico e contrabbasso)

Marco D`Orlando (batteria)

Flavio Passon (tastiere)

Quintetto che nasce dall' incontro fra l’attrice Aida Talliente e il musicista Leo Virgili con alcuni dei più giovani e creativi musicisti della frizzante scena friulana.

Una ricerca che parte dal suono di una lingua capace di essere cruda e spigolosa così come infinitamente dolce nella sua dimensione più poetica. Paesaggi sonori contemporanei variegati e mai banali dipinti da un gruppo capace di passare dal blues al dub, alla psichedelia e alle melodie senza tempo di ispirazione "morriconiana" attraversate dal denominatore comune dell'improvvisazione di stampo Jazzistico.

Ad impreziosire questo ensemble la straordinaria teatralità di Aida Talliente, artista capace di esaltare la potenza della poesia di Pasolini, Zanier, Tavan, BB Lazzara fra i tanti nomi della poesia friulana moderna e contemporanea. Un Friuli nuovo, lontano dallo stereotipo dell’"antico mondocontadino" e pronto ad  esplodere in un canto anarchico e liberatorio.

Il concerto fa parte della rassegna “Lingue minoritarie, giovani e Musica Jazz”, promossa dall’Associazione di Cultura e Musica “La Grenz” di Moena con il contributo della Regione Trentino - Alto Adige, della Provincia Autonoma di Trento e del Comun General de Fascia.

Costi

ingresso gratuito

In caso di maltempo il concerto si terrà alle ore 14.30 nella tendone manifestazioni di Pozza di Fassa