Malga Dosila

Manifestazioni ed eventi

Andar per malghe 2005

Un'opportunità da cogliere per conoscere le risorse naturali di un territorio che oltre all'integrità ambientale offre ai suoi visitatori valori e prodotti enogastronomici tradizionali e autentici.

Escursione per un facile sentiero che da Lagolo scende fino a Castel Madruzzo con visita guidata all'allevamento di capre dell'Azienda Agricola Dosila. Pranzo al sacco e nel primo pomeriggio concerto di concertina, campanacci, chitarra, cristallarmonium e mandolino con Gianfranco Grisi e Franco Giuliani o Matteo Turella cui seguirà la degustazione di prodotti caprini.

Difficoltà *
Percorso: Lagolo – Castel Madruzzo - Lasino - Azienda Agricola Dosila
Ritrovo: ore 9.00 Rifugio Vagolo
Rientro: ore 17.30
Quota di partecipazione € 6 a persona
La quota comprende: guida alpina, rinfresco e bus-navetta lasino-Lagolo

Gianfranco Grisi Suona due particolarissimi strumenti: la concertina inglese e le campane delle mucche creando una musica dalle suggestioni antiche e nel contempo moderne, a testimonianza di una ricerca sonora di cui il musicista è da tempo protagonista. Lo troveremo a fianco di Franco Giuliani o Matteo Turella, musicisti attivi in varie formazioni cameristiche ma anche attenti alle più autentiche espressioni della musica
popolare.

L'Azienda Agricola Dosila Situata sul versante ovest del Monte Bondone è costituita da due elementi distinti tra loro, la stalla dove si allevano capre, pecore, cavalli, conigli ed un asino e l'agriturismo con annesso il caseificio dove si trasforma il latte prodotto in azienda. La lana ottenuta dalla tosatura delle pecore vienem lavorata artigianalmente, ottenendo pantofole e cappelli di feltro.
I prodotti sono venduti direttamente in Azienda


organizzazione: APT Trento