Malghe in Fermento 2022
Rassegna dei formaggi a marchio "Trentino di malga"
LA RASSEGNA DEI FORMAGGI DI ALPEGGIO A MARCHIO "TRENTINO DI MALGA"
L'Enoteca di Palazzo Roccabruna organizza nei giorni 20, 21 e 22 ottobre e 27, 28 e 29 ottobre con orario 17.00 -22.00 l'edizione 2022 di "Malghe in Fermento", la rassegna dedicata al formaggio d'alpeggio a marchio "Trentino di malga".
Le malghe, strutture dalla tradizione millenaria in cui trovano riparo gli animali dirante l'alpeggio e in cui sono prodotte vere e proprie eccellenze caseari, sono un presidio importante per il territorio.
Oltre a mantener vivo un patrimonio di saperi e sapori che appartiene alla nostra storia, esse contribuiscono alla tutela dell’ambiente e integrano l’economia montana in aree a rischio di marginalizzazione.
I formaggi d’alpeggio sono l’espressione più diretta di questo impegno. Quindi consumare formaggi di malga certificati aiuta la montagna. I formaggi in degustazione a Palazzo Roccabruna sono tutti marchiati “Trentino di Malga”, con il logo riportato a caldo sullo scalzo che è indice del superamento della verifica finale di idoneità.
Si tratta quindi di prodotti ottenuti con latte d’alpeggio trentino, caseificati in malga secondo le regole del disciplinare e stagionati almeno nove mesi, ma normalmente assai di più.
LE DEGUSTAZIONI LIBERE A PALAZZO ROCCABRUNA
"Malghe in Fermento" dà la possibilità il 20 ,21 e 22 ottobre e ilò 27, 28 e 29 ottobre, con orario 17.00-22.00, di degustare ai tavoli dell'Enoteca un assortimento unico nel suo genere di formaggi d’alpeggio a marchio “Trentino di Malga”, provenienti da diversi areali e prodotti da oltre 20 malghe, arricchiti dalla variabile “tempo”, ovvero stagionature da brevi a “molto lunghe”.
In abbinamento i vini che testimoniano la vocazione enologica trentina (Trentodoc, Trentino d.o.c. Nosiola, Trentino d.o.c. Mueller Thurgau, Trentino d.o.c. Marzemino, Teroldego rotaliano d.o.c, Trentino d.o.c. Vino santo).