Mammane, tiraossi, e benzedeiros
Presentazione del libro di Yvette Marli Boso Mammane, tiraossi, e benzedeiros, la medicina popolare dei Trentini in Brasile
Ivette Marli Boso presenta il suo ultimo libro, una ricerca antropologica e linguistica sulla comunità trentina fondatrice di Nova Trento in Brasile. Nel libro l'autrice ci accompagna alla riscoperta di un sapere che apparteneva alle comunità popolari alpine prima dell'alfabetizzazione e dell'affermarsi della medicina colta e delle istituzioni ospedaliere. Sapere tramandato fedelmente di padre in figlio, anche lontano dalla patria, nelle nuove terre assegnate dallo stato brasiliano, che ai nuovi abitanti non offriva altre risorse assistenziali, anche a causa dellisolamento e dellarretratezza dei luoghi.
Ivette Marli Boso ha conosciuto di persona gli ultimi benzedeiros, i guaritori, le guaritrici, le levatrici di campagna e i tiraossa e li ha intervistati, riportando nel libro, con l'accuratezza e la fedeltà della ricerca sul campo, le testimonianze orali nel dialetto trentino antico o nella traduzione italiana. I casi delle curatrici intervistate da Ivette Boso raccontano dei metodi usati ancora oggi per sanare le malattie delle ossa, piuttosto che della pelle, le intossicazioni, i colpi di calore; come anche ci spiegano il ricorso ad antiche formule magiche e literazione di riti celebrati per preservare il raccolto e gli animali dai malanni.
Questo libro è una nuova occasione per approfondire la storia dell'emigrazione trentina dell'Ottocento e il valore delle conoscenze antiche, che pur muovendosi tra superstizione, magia ed empirismo, ci ricordano le infinite connessioni delle strade del corpo e dell'anima.
organizzazione: Biblioteca Comunale di Roncegno