Maple Garden | Les Noces
Oriente Occidente 2009
Provincial Dances (Russia)
Maple Garden
Coreografia e scenografia Tatiana Baganova
Musica Die anarchistische Abendunterhaltung, Moscow Art Trio
Luci Nina Indrikson
Costumi Olga Pautova, Victoria Mozgovaja
Danzatori Ravil Galimov, Maria Beloborodova, Olga Anikeeva, Ilya Romanov, Ekaterina Savelyeva, Maxim Salykaev, Olga Sevostyanova, Anastasia Sokolova, Oleg Stepanov
durata 30 minuti
Les Noces
Coreografia e scenografia Tatiana Baganova
Musica Igor Stravinsky
Luci Nina Indrikson
Costumi Victoria Mozgovaja
Danzatori Maria Beloborodova (la sposa), Ravil Galimov (lo sposo), Oleg Stepanov , Olga Anikeeva, Anton Lavrov, Ilya Romanov, Ekaterina Savelyeva, Maxim Salykaev, Olga Sevostyanova, Anastasia Sokolova
durata 30 minuti
Una fantasia selvaggia. Una raffinata combinazione di lirismo e ironia. Sono le specialità di "casa Baganova" che si presenta al pubblico in due serate. Nella prima con consolidati titoli di repertorio (Maple Garden e Les Noces).
Nata nella regione di Tumen, studi di danza cominciati a quattro anni e proseguiti sino alla laurea in coreografia all'Università di Mosca, presa di contatto con il "contemporaneo" attraverso master in occidente, vincitrice nel 2000 del premio internazionale di Bagnolet con Les Noces di Stravinsky, Tatiana Baganova nel 1990 ha lasciato Mosca ed è andata a fare la coreografa della compagnia Provincial Dances, a Ekaterinburg, la capitale degli Urali, a cavallo fra Europa e Asia. E in 15 anni ha trasformato la compagnia in uno dei gruppi di punta della nuova danza russa.
Eppure il primo successo di Tatiana è stato un omaggio molto speciale al mondo russo: Svadebka cioè Les Noces di Stravinsky e Bronislava Nijinska, titolo mito degli anni '20. Qui Tatjana ha dispiegato il suo savoir faire coreografico intrecciando fittamente tradizione popolare, citazioni dal capolavoro della Nijinska. Danzatori con lunghe palandrane bianche, profondi inchini: folklore contadino che celebra le nozze come uno strappo violento della promessa sposa alla sua famiglia. E questo dramma è rappresentato dai tre personaggi principali: la vergine condotta al matrimonio come a un sacrificio, il fidanzato di prorompente sessualità e la madre, testimone addolorata.
Altro pezzo di valore Maple Garden è tutto giocato sul minimalismo dei movimenti e lo splendore delle scene che rimandano ad atmosfere notturne e fiabesche e che sembrano uscite dalla fantasia si uno Chagall degli Urali o di un Gogol siberiano.
In questo modo Baganova ha pagato il suo omaggio alla tradizione russa e si è guadagnata il biglietto per veleggiare verso nuovi lidi.
dal 3 agosto
on line www.orienteoccidente.it
punti vendita Vivaticket www.vivaticket.it
Fnac Verona
Musica 3000 Rovereto
dal 25 agosto
Info Point Mart Rovereto
Teatro Sociale e Teatro Auditorium Trento
organizzazione: Ass. cult. Incontri Internazionali di Rovereto