Marcello Defant (violino), Patrizia Bettotti (violino), Maurizio Dini Ciacci (pianoforte)
musiche di Mozart, Wagner, Schnittcke, Moszkowski
Programma
WOLFGANG AMADEUS MOZART [1756-1791]
da "Don Giovanni"- trascrizione per due violini di Karl Heinz Füssl aria "Là ci darem la mano"
da "Le nozze di Figaro" - trascrizione per due violini di Ernst Kovacic arie "Voi, che sapete" - "Non più andrai"
da "Il Flauto Magico" - trascrizione per due violini di Ernst Kovacic arie "der Vogelfanger bin ich ja" - "Alles fühlt der Liebe Freuden"
RICHARD WAGNER [1813-1883]
da "La Favorita" di Gaetano Donizetti Suite n. 2 Duo: "Quand j'ai quitté la chateau"
Pas de Trois -Pas de Six -Trio e Cavatine, "pour tant l'amour" Final de la Danse
ALFRED SCHNITTCKE "Mozart" per due violini (Nach dem Fragment KV 416d)
MORITZ MOSZKOWSKI [1854-1925] Suite op. 71 per due violini e pianoforte Allegro energico -Allegro moderato -Lento assai -Molto vivace
Marcello Defant Violino
Ha studiato violino con Franco Mezzena, Salvatore Accardo e Ruggero Ricci; viola con Dino Asciolla e Matthias Bucholz, composizione con Renato Dionisi. Ha collaborato come prima viola (1989-1994) con orchestre quali l'Orchestra dell'Accademia Nazionale di S. Cecilia, del Comunale di Bologna, Mitteldeutsches Kammerorchester, Orquestra Ciudad de Granada. Dal 1999 è, inoltre, chiamato regolarmente a collaborare come primo violino in orchestre quali l'Orchestra Sinfonica d'Italia, l'Orchestra Haydn di Trento e Bolzano, l'Orchestra Internazionale d'Italia, Milano Classica e altre. È stato membro dei Virtuosi di Roma, con cui ha suonato nelle più importanti sale del mondo. Nel 1989 ha fondato la Camerata Strumentale di Roma, con cui ha effettuato concerti e toumée in tutta Europa, America e Giappone. Suona regolarmente con importanti musicisti quali Julius Berger, Arturo Bonucci, Mario Brunello, Giuliano Carmignola, Patrik Demenga, Giovanni Guglielmo, llya Itin, David Lively, Alain Meunier, Bruno Mezzana, Marco Rizzi, Massimo Scattolin, Pavel Vemikov. È stato ospite di prestigiose istituzioni concertistiche internazionali: Carnegie Hall a New York, Royal Albert Hall a Londra, Salle Olivier Messiaen a Parigi, Konzertgebouw di Amsterdam, Teatro Comunale di Treviso, Accademia Chigiana, Accademia Nazionale di S. Cecilia nella stagione cameristica. Dal 1995 al 1999 è stato titolare dei corsi di alto perfezionamento presso l'Accademia Musicale Pescarese. È stato inoltre maestro preparatore per gli archi ai Corsi di Perfezionamento Orchestrale di S. Marco d'Alunzio istituiti dalla Regione Sicilia con il concorso della Comunità europea. Ha inciso per le case discografiche Sarx, S. Paolo Audiovisivi, Phoenix, Symposium, per la tedesca Antes Concerto e la spagnola Opera Tres. Suona un prezioso violino Nicola Amati del 1727.
Patrizia Bettotti Violino
Diplomata con il massimo dei voti al Conservatorio "F.A. Bonporti" di Trento. Svolge attività solistica e concertistica con Bruno Canino, Alessandro Specchi, Fabrizio Meloni, Gary Karr, Patrich Gallois, Kostantin Bogino, Angelo Stefanato, Anatol Liebermann, Radovan Vlatkovic, Anahi Carfi, Stefano Pagliani, Judith Liber, Gemma Bertagnol- li e in gruppi da camera quali "Carme - Società Italiana di Musica da Camera", "I Virtuosi Italiani", l"'European Music Project", la Camerata strumentale di S. Cecilia e l'Orchestra da Camera di Bologna. Ha collaborato inoltre con Giorgio Barberio Corsetti e Mario Martone in una produzione del Festival di Avignon, della "Histoire du Soldat" di Stravinsky e con Maddalena Crippa in "Medea" di Benda. Violino di spalla dell'Orchestra Mozart di Milano, l'Accademia Filarmonica Trentina, I Cameristi, Carme, il Nouvel Ensemble Europèen, gli Archi italiani, l'Orchestra da Camera di Bologna, l'Orchestra Città di Ferrara e l'Orchestra del Festival "Grandi Interpreti". È stata riconosciuta idonea e ha collaborato come prima parte con l'Orchestra da Camera di Padova e del Veneto, l'Orchestra Sinfonica" A. Toscanini", l'Orchestra SinfQnica della Rai di Roma, l'Orchestra della Toscana, l'Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, l'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino. Sin dalla fondazione è spalla dell'Ensemble "I Cameristi", con cui ha inciso quattro cd (tre dei quali come solista). Uno fra essi ha ottenuto il riconoscimento dalla rivista inglese "CD Classic" di miglior disco del mese. Ha effettuato tournée in Giappone, Cina, Stati Uniti (Carnegie Hall), Argentina, Brasile, Messico, Uruguay, Austria, Belgio, Francia, Germania, Portogallo, Spagna e Svizzera. È stata docente di violino al Conservatorio "G. Verdi" di Milano e all'Istituto "O. Vecchi" di Modena. Classificata al primo posto al Concorso indetto dall'Orchestra della Toscana, ne fa parte dal 2000. Nell'ottobre 2003 è stata invitata ad esibirsi al Quirinale per la stagione dei "Concerti del Quirinale" in diretta Radio Rai 3 dalla Cappella Paolina. Suona un bellissimo Josef Klotz e un pregiato Antonio Pandolfi del 1730.
Maurizio Dini Ciacci Direttore d'orchestra
Nato a Trento, si è diplomato in pianoforte, composizione e direzione d'orchestra dopo aver studiato in Italia e in Germania (Monaco di Baviera). Dal 1982 si è dedicato prevalentemente alla direzione d'orchestra ed in particolare al repertorio novecentesco e contemporaneo, anche in seguito alla pluriennale collaborazione intrattenuta con Luciano Berio. Ha diretto importanti orchestre in Italia e all'estero collaborando con artisti di prestigio quali Holliger, Canino, Rogé, Crider, Foà, Amoyal, Thiollier, Criswell, London Voices, Rondin, Hirst, Kenan, Tuckwell... partecipando a Festival di rilievo (Maggio Musicale Fiorentino, Strasburgo, Biennale di Venezia, Uegi, Corno, Milano, Göteborg, Tokyo, Montpellier, Parigi, Bruxelles, Reykjavik -Arts Festival). All'attività direttoriale affianca quella di promozione culturale: già Direttore Artistico della rassegna "Incontri con l'Europa" e del Festival "Grandi Interpreti" di Verona e Trento, è, dalla fondazione, Responsabile Artistico del Festival "Musica 900" di Trento; attualmente è direttore artistico del Concorso Internazionale per Direttori d'Orchestra" A.Pedrotti" e direttore musicale di "Pocket Opera Italia", associazione con la quale ha realizzato svariate produzioni di teatro musicale da camera in Italia (Verona: Festival "Futuri", Venezia: "Nuova Scena", Napoli, Palermo) ed in Francia (Parigi: "Alternive Lyrique", Tourcoing). Nel 2001 è stato nominato consulente della sezione di musica contemporanea del Festival di Barga. È titolare della cattedra di Esercitazioni orchestrali presso il Conservatorio di Venezia e dal 2000 tiene Master Class presso il Conservatorio Superiore di Parigi.
organizzazione: Comune di Trento Assessorato alla Cultura e Biblioteche - collaborazione Amici della Musica del CRAL Poste Trento - APT Trento Monte Bondone