Marco Buticchi presenta La nave d'oro
Marco Buticchi, La nave d'oro, Longanesi 2003
Il libro: Nel XIV secolo, in uno scenario che vede lo scontro fra Occidente cristiano e oriente mussulmano, Hito Humrawa, un ex samurai macchiato dal disonore e troppo amante della vita per darsi la morte, si trova al fianco di un mercante veneziano e gli viene affidato il compito di combattere un giovane eroe con un passato da nobile cristiano. Oggi lanziano ammiraglio Grandi ha rinvenuto nel corso di unimmersione alcuni reperti che lanno indotto a pensare che proprio in quel punto fosse naufragata la nave doro di un imperatore romano. Forse quella scoperta è lunica scintilla che può ridare un senso alla vita di Hary Vittard, un celebre navigatore transoceanico che da poco ha perduto la moglie. Unavventura che è un appassionato inseguimenbto fra passato e presente, dove storia e leggenda si mescolano senza pause fra la Roma imperiale, la mafia giapponese e la politica internazionale.
Lautore: Marco Buticchi è nato a La Spezia nel 1957 e oggi risiede a Lerici. Laureato in Economi a e Commercio ha lavorato per diversi anni come Trader petrolifero presso una multinazionale, lavoro che lo ha portato a viaggiare spesso in Medio Oriente, Africa, Europa e Stati Uniti.
Nel 1997 esce il primo romanzo nella collana I maestri dellavventura di Longanesi, La pietra della luna. Un successo segnato da 150.000 copie vendute in Italia e la pubblicazione in Spagna e Germania. Nel 1998 viene pubblicato nella stessa collana Menorah, e il nuovo romanzo ripete il successo di quello precedente, rimanendo per mesi nelle classifiche di settore. Profezia, pubblicata nel 2000, consacra Buticchi tra gli autori di successo.
organizzazione: Biblioteca Comunale di Predazzo