Marco Lodola, Starry Night invito a corte - a cura di Camilla Nacci
29° edizione della grande mostra di scultura
La Fondazione CastelPergine in occasione della ventinovesima edizione (la quarta a propria ideazione) della grande mostra di scultura al Castello di Pergine presenta – in collaborazione con lo Studio d’Arte Raffaelli di Trento – l’“artista della luce” Marco Lodola con una serie di opere monumentali, sculture luminose e arazzi collocati all’esterno del Castello e negli ambienti del Palazzo Baronale.
Al ritmo di una danza cortese che si snoda attraverso i secoli fino alla contemporaneità, Marco Lodola immagina di popolare il Castello di Pergine di personaggi luminosi. Le sculture contestualizzate all’interno e all’esterno del castello restituiscono anche al pubblico che le osserva il piacere di “brillare per un’occasione speciale”, evocando momenti di mondanità e convivialità che assumono oggi più che mai un valore prezioso.
Luce, ballo e storia dell’arte i fili conduttori della mostra, che, in parallelo al percorso artistico di Marco Lodola si intrecciano alla storia e alle storie custodite dalle mura del castello, evidenziandone luoghi nascosti e illuminandone alcune zone d’ombra, in continuità con la vocazione site-specific degli eventi al Castello.
Prosegue, al secondo piano del Palazzo Baronale, l’esposizione Omaggio a Kafka, che coinvolge in questa seconda edizione lo stesso Marco Lodola e altri artisti invitati a confrontarsi con l’autore e con le sue suggestioni.
La mostra inaugurerà sabato 7 maggio 2022 alle ore 16.00 Vernissage e concerto: Adele Pardi duo featuring Noirêve con Adele Pardi, Matteo Cuzzolin e Janet Dappiano in arte Noirêve. Voce, sassofono, violoncello, elettronica.
Moltissime le suggestioni culturali della luce nella storia, nell’arte e per l’arte.
Ingresso libero.
Solo con visita accompagnata su prenotazione a Prato della Rocca secondo piano Palazzo Baronale.
Visita accompagnata a mostra e castello durata 1 h e 30’, è richiesto contributo.