Marcovinicio. Silenziosa disciplina
Marcovinicio
Silenziosa disciplina
A cura di Giovanna Nicoletti
S'inaugura venerdì 21 agosto alle ore 21 la mostra «Silenziosa disciplina» che la Galleria civica G. Segantini dedica a Marcovinicio: una quarantina le opere che dal 22 agosto saranno esposte nelle sale del seicentesco Palazzo dei Panni di Arco.
Marcovinicio è un artista della Valdossola che come Giovanni Segantini maestro al quale una buona parte della sua pittura ha lungamente guardato è un camminatore nella montagna e un ricercatore attento della verità. Il suo segno resta lontano dai clamori e dalle tecnologie per riportare alla luce la profondità dellesperienza che si traduce in una semplicità del comporre limmagine che appare disarmante. La semplicità corrisponde alla profondità del racconto, evidenzia luoghi e azioni quasi a proclamare che il gesto quotidiano è il segno del «miracoloso».
Marcovinicio (Premosello Chiovenda, 1955) riscrive il paesaggio con la pittura. Lo abita descrivendo i particolari della natura come se questa fosse un'esperienza narrativa da risolvere attraverso un linguaggio primitivo. Semplicità e immediatezza della visione sono in realtà elementi essenziali per tradurre la visione fortemente simbolica del suo concreto vissuto.
MAG
Progetto Museo Alto Garda
DIPARTIMENTO DEL CONTEMPORANEO
organizzazione: Comune di Arco Assessorato alla Cultura