Mare Madre
Danza Formato [6x8]
Compagnia Khorakhanedanza
Mare Madre
coreografia di Luciano Firi
Il mare-grembo della sua città natale, Chioggia, ha ispirato a Luciano Firi la coreografia di "Mare Madre (oltre l'acqua)". Essa si snoda ricca di grande dinamismo e di sommesse pause, come il fluire dell'acqua, elemento essenziale della vita, che dalla sorgente va verso il mare diventando ruscello, torrente e fiume. Un percorso a ritmi alterni che diventa metafora del tempo che trascorre intorno e dentro di noi.
La coreografia è un affresco di corpi che con suggestivi costumi ricreano la sinuosità del mare, mare che è anche territorio di un altrove che si perde nelle profondità dell'anima. Lo spettacolo si sviluppa attraverso un continuo alternarsi d'interpretazioni individuali e quadri dinamici di gruppo. La luce crea scene di intenso colore che ricordano taluni esiti cromatici della grande pittura veneziane.
CURRICULUM COMPAGNIA KHORAKHANE' DANZA
Khorakhané Danza la compagnia è stata fondata nel 2000 da Luciano Firi, aderisce allAGIS attraverso FederDanza, fa parte dellA.I.D.A.P. (Associazione Italiana Danza di Produzione-Compagnie di Danza). Khorakhané, espressione Rom che significa a forza di essere vento è attualmente composta da otto danzatori professionisti. Firi è coreografo e interprete.
organizzazione: Associazione di promozione sociale Sullasoglia - in collaborazione Il teatro delle quisquilie, Teatro San Marco e Plural Danza