Mare dentro

Cinema

Pergine Spettacolo Aperto 2005
Rassegna cinematografica Riccardo Pegoretti

Spagna, 2004
Titolo originale: Mare adentro
Genere: Drammatico
Durata: 125'
Regia: Alejandro Amenábar
Cast: Javier Bardem, Belen Rueda, Lola Dueñas, Mabel Rivera
Sito ufficiale: www.mar-adentro.com
Sito italiano: www.maredentro.it

Ramón è costretto a letto da trent'anni. La famiglia si prende cura di lui. La finestra della sua stanza che affaccia sul mare è l'unica apertura verso il mondo. Da giovane ha navigato a lungo e sul mare gli è capitato l'incidente che gli ha rovinato la vita. Da allora, l'’unico suo desiderio è quello di mettere fine alla propria esistenza con dignità. L'arrivo di due donne sconvolgono il mondo di Ramón: Julia, l'avvocato che lo sostiene nella sua lotta di porre fine alla vita nel modo che ritiene giusto, e Rosa, una donna del paese, che cerca di convincerlo che vale la pena continuare a vivere comunque.

Dopo il successo della prima sezione cinematografica del Festival PSA, quella intitolata “Vie d’oriente”, dal 9 di agosto si riparte con i film. Sono 16 i titoli proposti in questa rassegna, curata da Gianluigi Bozza che terminerà il 2 settembre con l’anteprima regionale del film Il Giorno del Falco, alla quale sarà presente per un breve presentazione anche il regista. La rassegna si terrà presso il Teatro Tenda in via Pennella a Pergine, con inizio alla ore 21.00.
Da 25 anni il cinema, sotto l’appassionata e sapiente regia di Riccardo Pegoretti, la rassegna cinematografica è divenuto uno dei tratti caratterizzanti di quel caleidoscopio di iniziative di spettacolo che costituisce il programma di ogni edizione di Pergine Spettacolo Aperto. Riccardo Pegoretti ha sempre fatto in modo di disegnare delle proposte ricche di stimoli diversificati, scrutando l’orizzonte cinematografico con lo sguardo ampio di chi ha la consapevolezza dei limiti delle proprie personali preferenze e del fatto che non tutti ci divertiamo, ci commuoviamo, ci apriamo e liberiamo la mente con gli stessi film. Un atteggiamento e un’esperienza nella struttura del programma che la sezione cinema dell’edizione 2005 di P.S.A. non può che fare propria considerandola un prezioso patrimonio. Un programma che vuole essere occasione di vedere alcuni dei film più significativi dell’ultimo anno, talvolta non sufficientemente fortunati, o di rivederli con occhi e spunti diversi. Ma anche di scoprire opere preziose scarsamente promosse e fatte circolare cercando, anche, possibili curiosi legami con le tematiche artistiche e culturali delle sezioni non cinematografiche della manifestazione perginese. Uno sguardo rivolto anche ai più piccoli con due film, dopo “Shrek 2”, proposto nella prima rassegna, è la volta del divertente “Robots” di Chris Wedge e Carlos Saldanha, con protagonista un aspirante inventore alla ricerca del suo Mago di Oz e l’intelligente “Gli incredibili –Una normale famiglia di supereroi” di Brad Bird ambientato a Metroville dove i supereroi vengono considerati pericolosi e costretti per l’equilibrio sociale a nascondere le proprie doti.

Ecco i titoli e il calendario della rassegna:
9 agosto
Mare dentro

10 agosto
Robots

11 agosto
Million Dollar Baby

16 agosto
The Aviator

17 agosto
Sideways

18 agosto
Gli Incredibili

23 agosto
Mi presenti i tuoi?

24 agosto
Ferro 3 - La casa vuota

25 agosto
La vita è un miracolo

26 agosto
Constantine

27 agosto
Ray

29 agosto
Il segreto di Vera Drake

30 agosto
Confidenze troppe intime

31 agosto
2046

1 settembre
Supersize me

2 settembre
Il giorno del falco


organizzazione: Pergine Spettacolo Aperto