Margherita Paoletti per "radìs"
Dal 15 luglio al 22 ottobre 2023, presso Casa de Gentili (Sanzeno – TN) sarà visitabile "Radìs", mostra collettiva che vede la partecipazione, tra gli altri, di Margherita Paoletti.
Il sottotitolo dell’esposizione, “Fotografia, pittura e illustrazione raccontano i legami al territorio”, anticipa il contenuto della mostra stessa e chiarisce la scelta di un titolo in dialetto, che sottolinea la ricerca rivolta al racconto dell’identità di una parte della Val di Non. Diversi artisti e diversi media artistici racconteranno i legami tra le persone e il territorio nei paesi di Banco, Casez e Sanzeno, toccando temi sociali, storici e culturali. Il tutto è racchiuso nelle bellissime stanze di Casa de Gentili, residenza del XVI secolo riccamente decorata, luogo già di per sé importante a livello culturale e storico.
L’evento nasce da una serie di videointerviste realizzate da Nicola Bortolamedi, che insieme a Marcello Nebl ne è curatore, ma ha visto anche la partecipazione preziosa dell’assessore alla cultura Mara Pancheri e dell’amministrazione comunale di Sanzeno. Queste interviste hanno permesso di evidenziare tre aspetti principali e fondanti dell’identità di questo territorio montano, che poi sono andati a costituire i focus dell’esposizione: la cooperazione (in questo caso agricola), la montagna e il castello di Casez, bene culturale simbolo della zona.
È proprio a Margherita Paoletti, insieme ad Alessia Carli e a Isa Nebl, che è stato affidato il compito di raccontare il castello. Le tre artiste illustratrici hanno affrontato il tema in maniera libera e personale, interpretando le caratteristiche architettoniche e le storie legate al castello, arrivando a ideare tre distinte leggende illustrate. In mostra sono presenti le opere d’arte e le tavole originali relative a questi racconti.
Ci saranno degli eventi collaterali legati alla mostra.